Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Statistiche 2017

Il catering scopre la frutta e verdura, l'acquisto aumenta del 13 per cento

Secondo i dati presentati da GroentenFruit Huis, nei ristoranti continua a prendere piede soprattutto la tendenza che prevede una porzione maggiore di frutta e verdura nei pasti. Ciò è positivo perché sono sempre di più le persone che mangiano fuori casa. Nei supermercati i consumatori spendono il 2% in più per l'acquisto di frutta e verdura. Il quantitativo di ortofrutta per ogni visita al supermercato è lo stesso del 2016, ma il numero delle visite è diminuito e con esso anche il consumo a casa.

L'acquisto di frutta e verdura fresca nel settore del catering è aumentato del 13% rispetto all'anno scorso. Questo aumento compensa solo parzialmente il minore acquisto da parte dei nuclei familiari.



I consumatori hanno acquistato il 3% in meno di frutta e verdura in termini di peso, ma lo hanno pagato il 2% in più. Secondo i dati riportati da GfK, l'acquisto riguarda principalmente prodotti più costosi. Questi dati comprendono gli acquisti fatti online.

Secondo l'ultimo sondaggio sul consumo alimentare (2012-2014) un adulto consuma in media 139 grammi di verdure e 113 di frutta al giorno. Tale quota è al di sotto di quella consigliata giornalmente, che ammonta a 250 grammi. Bisogna ancora prestare attenzione al consumo di frutta e verdura nei nuclei familiari. Lo scopo del Programma nazionale di azione per la frutta e verdura è proprio questo e il piano d'azione è supportato anche dal sito web Veggipedia.nl, dove è possibile trovare informazioni su porzioni, ricette e consigli per gli altri pasti.



Un terzo degli acquisti di verdure sono prodotti pre-trasformati
Il 22% del volume di verdure fresche acquistate è pre-trasformato. I consumatori spendono il 34% del loro budget per le verdure in prodotti pre-lavorati. La quota volume nelle vendite di verdure dei supermercati è ancora piccola, con il 2%. Inoltre, nei supermercati la spesa per l'acquisto di frutta e verdura biologica è aumentata e il fatturato per questo gruppo di prodotti è cresciuto del 5%. La popolarità dei pacchi alimentari sta diminuendo leggermente: solo il 2% dei nuclei familiari ha acquistato un pacco alimentare almeno una volta l'anno scorso, ma il numero degli acquirenti è diminuito.

Per maggiori informazioni:
GroentenFruit Huis
Email: info@groentenfruithuis.nl
Web: www.groentenfruithuis.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: