Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Borgo La Rocca: premiata passata di pomodoro bio tra le migliori d'Italia

"Il nostro è un settore che, per forza di cose, nonostante cerchiamo di programmare le attività aziendali con largo anticipo, deve fare i conti con i cicli della natura, ultimamente non così regolari. La siccità della scorsa estate, per esempio, ha penalizzato in modo particolare le coltivazioni di pomodoro e dei fagiolini, che hanno ottenuto rese basse, sebbene in via preventiva avevamo previsto di raddoppiare le superfici seminate". Così spiega a FreshPlaza Nicola Mercurio titolare dell'azienda Borgo La Rocca


Nicola Mercurio

"I nostri campi sono alimentati da un pozzo artesiano; perciò fortunatamente non hanno mai avuto carenze idriche. Tuttavia le alte e perduranti temperature hanno agito sulle piante, impedendo del tutto la nascita degli ortaggi. Per questo, parte del prodotto non sarà disponibile fino al prossimo luglio".



L'azienda agricola, fondata nel 2005, prende il nome da un piccolo e antico borgo che sorge nella provincia di Benevento, in una zona del comune di San Nicola Manfredi, a ridosso delle terre irpine.

Il marchio propone una varietà di referenze, coltivate esclusivamente all'interno del Borgo tra cui: passata di pomodori e pelati bio, punte e crema di asparagi selvatici, peperoncini ripieni, peperoni, cime di rapa, cavolfiori, fagiolini, melanzane e zucchine.



"Il prodotto di punta - sottolinea Nicola - è la passata di pomodoro bio, una referenza molto apprezzata dai consumatori, che nel 2017 è stata premiata dal Gambero Rosso tra le migliori 10 passate d'Italia lavorate artigianalmente. Coltiviamo diverse varietà di pomodori, per dare un sapore unico alla nostra passata. La raccolta avviene seguendo i tempi di maturazione naturale del frutto. Dalla raccolta alla lavorazione trascorrono un paio di giorni. In questo periodo, infatti, i pomodori subiscono un'ulteriore selezione manuale, in modo che solo i migliori diventeranno passata o pelati. In nessuna fase di lavorazione viene utilizzato alcun correttore di acidità o conservante".

"Ma ciò che raccoglie appieno i diversi sapori del Borgo è il nostro misto di verdure bio, molto indicato per un contorno colorato e dal sapore variegato: un'esplosione di sapori mediterranei con materia prima scelta tra melanzane, peperoni, carote, sedano e cipolla".

Così come per la parte agricola, anche il processo di trasformazione e conservazione segue il protocollo biologico. "Siamo convinti che se le piante crescono nel rispetto della natura e dei suoi tempi, i prodotti si conservano bene sott'olio, senza necessità di impiegare alcun tipo di conservante".



"La lavorazione di ciascun prodotto segue perfettamente le antiche tradizioni locali, abbinate al controllo meticoloso e attento secondo le linee guida più aggiornate in termini di igiene e sicurezza".

"Le nostre zucchine appena raccolte vengono svuotate a mano, tagliate finemente e subito essiccate al sole, come vuole la tradizione. L'essiccazione al sole richiede una vera e propria cura, poiché non impone tempi certi, né può essere programmata e predefinita. Una cura che però dà i suoi frutti con la croccantezza e il sapore che le zucchine, solo se lavorate in questo modo, sono in grado di offrire".



I fagiolini vengono selezionati manualmente, uno a uno, per garantire non solo un controllo meticoloso sulla qualità del prodotto, ma anche per selezionarli in base alla grandezza che ne determinerà i tempi di cottura nel momento della trasformazione. La cottura avviene in acqua, sale e aceto biologico italiano per tutti gli ortaggi e successivamente invasettati sott'olio.



"La nostra tradizione, agricola e popolare è per noi un serbatoio di conoscenze che trovano efficienza e affidabilità in secoli di sperimentazione e valutazione. Le antiche popolazioni, che non potevano conservare raffreddando o congelando i prodotti alimentari, avevano sviluppato un processo che permetteva loro di consumare i prodotti estivi nella stagione invernale, senza perderne l'integrità e il gusto".

"La tradizione ci ha consegnato questo sapere, permettendoci di ottenere un prodotto dal gusto inimitabile, frutto del rispetto della terra e dei cicli naturali di produzione. Anche la pastorizzazione avviene a bagnomaria, per non stressare la materia prima con conseguente perdita di proprietà nutritive importanti del prodotto".

"Tra i progetti futuri - conclude l'imprenditore - c'è quello di promuovere il marchio e consolidare la nostra partecipazione a fiere importanti di settore, ampliando altresì le produzioni e puntando al top di qualità. Vogliamo inoltre creare aggregazione e sinergie – cosa che già facciamo per quanto riguarda le produzioni di pomodori - con piccoli produttori di aziende biologiche locali per le forniture del fresco. L'aggregazione è molto importante, non solo per sostenere la filiera, ma anche per preservare l'ambiente: un prodotto green che non viaggia, non inquina; oltretutto abbiamo conferma che l'impegno ambientale di un'azienda è sempre più premiato dal consumatore consapevole".

Contatti:
Borgo La Rocca

Az. Agr. Biologica
Via Elena, 12
82010 San Nicola Manfredi (BN)
Tel.: (+39) 0824 40770
Cell.: (+39) 328 8477949
Email: info@borgolarocca.it
Web: www.borgolarocca.it