Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I consumatori cinesi non inseguono piu' il rapporto qualita'-prezzo

Cina: il marchio e' l’unica strada da intraprendere per le pere di Hebei

La Cina è un Paese importante nella coltivazione, produzione ed esportazione di pere fresche. Su dieci pere fresche al mondo, sette sono state prodotte in Cina. Hebei è la provincia cinese numero uno per quanto riguarda la coltivazione e l'esportazione di questo frutto. E' un prodotto di punta nell'esportazione dei prodotti agricoli dalla provincia di Hebei.


Pere fresche

La Cina ha importato 3.984 tonnellate di pere fresche nella prima metà del 2017. Il loro valore totale è di 6.372 milioni di dollari, con un prezzo medio di 1.599 dollari a tonnellata. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, si è verificato un calo in ton del 25%, nel valore complessivo del 26% e nel prezzo medio, dell'1%. Le principali origini delle pere fresche importate sono state Belgio, Argentina, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Paesi Bassi. A parte un aumento delle importazioni dal Belgio, tutti gli altri Paesi hanno mostrato un calo rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.


Dati sulle importazioni di pere fresche nella prima metà del 2017

La Cina ha esportato 224.000 tonnellate di pere fresche nella prima metà del 2017. Si tratta di un aumento del 33% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il valore totale è stato di 220 milioni di dollari, con un aumento del 21% rispetto all'anno precedente. Il prezzo medio si è attestato a 1.004 dollari per ton, con un calo del 9% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Le principali destinazioni di esportazione sono state Indonesia, Vietnam, Thailandia, Malesia, Hong Kong ed ex Paesi sovietici. Tra questi, il maggior incremento nel volume delle esportazioni è stato con l'Indonesia, +293% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Quattro province hanno superato un volume totale di esportazioni di 10.000 ton nella prima metà del 2017: Hebei, Shandong, Guangxi e Yunnan. Insieme, queste rappresentano il 79% del volume totale delle esportazioni di pere fresche dalla Cina.


Dati sulle esportazioni di pere fresche per la prima metà del 2017

In seguito al continuo sviluppo economico, il reddito medio disponibile dei cittadini cinesi continua a crescere. I cambiamenti qualitativi nel comportamento dei consumatori sono diventati una prassi comune. Oggi i consumatori cinesi non inseguono più il rapporto ottimale qualità-prezzo. Al contrario, cercano spesso prodotti e marchi unici. Inoltre, mentre il volume delle esportazioni di pere fresche dalla provincia di Hebei cresce a ritmi sostenuti, la concorrenza nelle esportazioni non ha precedenti. E' per questi motivi che il marchio diventerà una tendenza importante nell'esportazione di pere fresche.


Nel contesto di un commercio sempre più sviluppato di pere fresche e di un livello sempre più alto di industrializzazione, e con il supporto dei dipartimenti governativi e doganali come l'Ufficio di Hebei per la supervisione della qualità, ispezione e quarantena, i membri della Choice Fruit Alliance hanno dato origine a un brand di prima qualità per le pere fresche di Hebei. Aspettano con impazienza, da un giorno all'altro, il successo di questo marchio sul mercato internazionale.

Fonte: Hebei Choice Fruit Alliance Business Management Co., Ltd
Data di pubblicazione: