Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cooperativa API: finocchi e zucchine di qualita', ma i prezzi non vanno bene

E' in pieno svolgimento la campagna del finocchio in Sicilia. L'annata in generale non si presenta benissimo, specialmente per i trapianti di fine estate che hanno sofferto particolarmente della stagione siccitosa ed estremamente calda. Tuttavia qualche varietà, a trapianto estivo, riesce a dare comunque soddisfazioni sotto il profilo della produzione, dimostrandosi resistente allo stress dalle alte temperature.


Sopra: Carmelo Denaro

Ad Ispica (RG), in Sicilia, abbiamo incontrato Carmelo Denaro, presidente della Cooperativa API il quale ci ha aiutati a fare il punto sulla produzione di questa referenza.

"Quest'anno i prezzi non sono dei migliori e, anzi, il mercato sembra molto tentennante - dice Denaro - e stenta a darci le giuste soddisfazioni. Eppure, grazie a una nuova varietà introdotta da ormai 2 anni, ci stiamo salvando in corner, con prezzi alla produzione di 0,50 euro/kg. Quest'anno abbiamo scoperto la sua particolare resistenza alle alte temperature, visto che qui abbiamo sfiorato i 40°C. Si tratta della varietà SV5057 della Seminis e continueremo a coltivarla perché è molto dolce al gusto e si mantiene veramente bene, sia in campo che nel post raccolta".


Finocchi in campo nell'areale di Ispica (RG)

Le caratteristiche della varietà sono molto apprezzate dai partner commerciali: la tenuta in campo, ossia l'assenza di spaccature, marcescenza o sovramaturazione, sono elementi importantissimi anche alla luce di una campagna commerciale che talora richiede una maggiore permanenza nel terreno, in attesa di condizioni di vendita più favorevoli.

La Cooperativa API, oltre che della coltivazione del finocchio (su un'estensione di 10 ettari in pieno campo), si occupa da quest'anno anche della produzione, sempre su 10 ha, della Carota Novella di Ispica IGP (500 ton). Le altre referenze prodotte da questa azienda sono: zucchine (700 ton) e angurie (600 ton) su 40 ettari di tunnel complessivi.


Sopra: l'altra referenza attualmente in produzione è la zucchina verde scura.

"Al momento stiamo raccogliendo lo zucchino - continua il presidente del sodalizio, che associa cinque aziende agricole - ma le cose non vanno troppo bene. L'anno scorso abbiamo ottenuto prezzi alti, a fronte di una produzione devastata dalla virosi prima e dal gelo dopo. Quest'anno la produzione è buona, grazie alle nuove tecniche anti-virosi, eppure non riusciamo a monetizzare gli sforzi di produzione che si attestano su un costo di circa 0,40 -0,50 euro/kg, con la merce che si vende praticamente alla pari. Speriamo in un rialzo dei prezzi di almeno 0,30 euro/kg per portare il pane a casa".



API produce in regime di agricoltura convenzionale e commercializza per conto proprio i prodotti estivi, mentre per tutto il resto conferisce presso un'altra cooperativa locale, molto più strutturata e che riesce a garantire una maggiore stabilità nella policy dei prezzi liquidati ai soci.

Contatti:
Cooperativa Agricola API

C.da Rio Favara, sn.
97014 Ispica (RG)
Tel. +39 0932 700064
Email: soc.coop.api@virgilio.it