Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trovato gene per la resistenza alla ticchiolatura in Malus floribunda

Secondo uno studio condotto presso l'Università di Isfahan (Iran), il gene utile (Rvi6) per la resistenza alla ticchiolatura è stato rilevato in Malus floribunda. La ticchiolatura causata dal fungo Venturia inaequalis è la malattia più devastante del melo in tutto il mondo. Per controllare questa malattia, la maggior parte degli sforzi sono stati indirizzati verso i programmi di miglioramento genetico attraverso l'introgressione dei geni di resistenza alla ticchiolatura da meli selvatici in cultivar commerciali. Sebbene in Iran esistano vari genotipi di melo, non sono disponibili dati completi riguardanti la possibile presenza di geni di resistenza alla ticchiolatura.



Tecnologi dell'Università di Isfahan hanno valutato la presenza di cinque geni R (Rvi2, Rvi4, Rvi6, Rvi8 e Rvi11) in 28 genotipi di meli selvatici e domestici utilizzando 13 marcatori molecolari SCAR e SSR. I risultati delle analisi di sequenziamento hanno confermato la presenza dei geni Rvi2, Rvi6, Rvi8 e Rvi11. Sulla base dei risultati ottenuti, le varietà selvatiche avevano più geni di resistenza e tra le varietà straniere e autoctone, Golden Delicious, Malayer-1 e Shahroud-6 avevano almeno tre geni R per cui sono state classificate come cultivar quasi tolleranti. Mentre, Gala, Boshghabi-e Damavand, Manouchehri e Golab avevano un solo gene R per cui sono state classificate come cultivar sensibili.

"I più frequenti programmi di miglioramento genetico per la resistenza alla ticchiolatura si basano sul gene Rvi6 (gene HcrVf2), che è stato rilevato anche in questo studio nel melo selvatico Malus floribunda, che rappresenta una ricca risorsa per lo sviluppo di cultivar di melo ticchiolatura resistenti in Iran – spiegano i ricercatori - In generale, le specie selvatiche di Malus orientalis possono essere considerate una risorsa sostanziale per l'introduzione di nuovi geni di resistenza alla ticchiolatura e questo studio estende l'elenco dei genotipi di melo che possono essere utilizzati come parentali nell'allevamento di cultivar di melo ticchiolatura-resistenti".

Fonte: Choupannejad Roya, Sharifnabi Bahram, Bahar Masoud, Talebi Majid, 'Searching for resistance genes to Venturia inaequalis in wild and domestic apples in Iran', 2018, Scientia Horticulturae, Vol. 232, pag. 107-111.