Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Olio essenziale di timo riduce l'antracnosi post-raccolta nelle banane biologiche

L'antracnosi nelle banane biologiche è una malattia post-raccolta aggressiva e difficile da controllare. "Gli oli essenziali sono stati studiati per impiegarli nella difesa integrata contro le malattie fungine e per ridurre l'impiego di fungicidi di sintesi durante la conservazione post-raccolta – spiegano i tecnologi della Facoltà di Ingegneria Chimica e Agroindustria dell'Escuela Politécnica Nacional di Quito (Ecuador) - Le analisi in vitro hanno dimostrato che l'olio di timo è il miglior olio essenziale per controllare la crescita del micelio di Colletotrichum musae".

Questo olio essenziale è stato saggiato in vivo, visto il suo effetto fungicida. I risultati hanno mostrato che, dopo conservazione e shelf-life a 20°C, l'inibizione della gravità dell'infezione sulle banane trattate con 500 μL/L di olio di timo (30,8%) è stata significativamente più alta rispetto ad altri trattamenti. Inoltre, il trattamento con 500 μL/L di olio di timo hanno ridotto la perdita di peso, preservato il colore e la consistenza, e rallentato i cambiamenti del profilo chimico nelle banane biologiche durante la conservazione.

Dopo il periodo post-raccolta, il panel di assaggiatori, incaricato di valutare le caratteristiche organolettiche delle banane trattate con olio di timo, non ha rilevato odore di olio di timo e l'aspetto generale delle banane trattate con olio di timo è stato valutato anche migliore rispetto alle banane non trattate. Questi risultati suggeriscono che l'olio di timo può essere potenzialmente utilizzato per controllare l'antracnosi nelle banane biologiche durante il periodo post-raccolta, senza un impatto negativo sulla loro qualità fisico-chimica e sensoriale.

Fonte: Vilaplana Rosa, Pazmiño Lenin, Valencia-Chamorro Silvia, 'Control of anthracnose, caused by Colletotrichum musae, on postharvest organic banana by thyme oil', 2018, Postharvest Biology and Technology, Vol. 138, pag. 56-63.