Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Erbe e verdure fresche riducono il rischio di alopecia nei maschi

E' ben noto che l'alopecia androgenetica (Androgenetic Alopecia, AGA) si verifica in individui geneticamente predisposti, ma poco si sa dei suoi fattori di rischio non genetici. I ricercatori dell'Istituto Dermopatico dell'Immacolata di Roma hanno studiato il ruolo della dieta mediterranea nel determinare il rischio di AGA.

Un caso-studio è stato condotto negli ambulatori dell'ospedale "Istituto Dermopatico dell'Immacolata" e ha coinvolto 104 individui maschi e 108 individui non interessati da AGA. Per tutti i pazienti sono state raccolte informazioni su caratteristiche socio-demografiche, anamnesi, fumo e dieta. La regressione logistica è stata utilizzata per stimare il rapporto di probabilità e gli intervalli di confidenza del 95%.

"Dopo aver controllato l'età, l'istruzione, l'indice di massa corporea e la storia familiare dei pazienti AGA – spiegano i medici - si sono trovati effetti protettivi per AGA nel caso di maschi con consumo elevato (≥ 3 volte alla settimana) di verdure crude e alto consumo di erbe fresche (3 o più regolarmente). Lo studio suggerisce infatti che alcuni alimenti della dieta mediterranea, ad esempio erbe fresche e insalata, possono ridurre il rischio di insorgenza di AGA".

Fonte: Fortes C., Mastroeni S., Mannooranparampil T., Abeni D., Panebianco A., 'Mediterranean diet: fresh herbs and fresh vegetables decrease the risk of Androgenetic Alopecia in males', gennaio 2018, Archives of Dermatological Research, Vol. 310, pag. 71-76.