Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: meno colpiti dalla perdita di mele i produttori del nord

Per i produttori frutticoli della regione settentrionale di Niederelbe (Germania), l'attuale stagione di vendita delle mele appare piuttosto buona. Secondo quanto dichiarato dal servizio stampa Landvolk, tutti i produttori frutticoli hanno dovuto affrontare condizioni meteorologiche avverse, ma le aziende agricole del nord non sono state colpite duramente come le loro colleghe di altre regioni tedesche. I volumi raccolti, circa 200.000 tonnellate, sono inferiori alla media degli altri anni solo del 30%.

Sul lago di Costanza, comunque, gli agricoltori hanno raccolto solo un quarto della produzione media, e in Renania, il deficit è stato di quasi il 50%. In cambio, i volumi del raccolto notevolmente ridotti hanno fissato prezzi variabili, da cui i produttori possono trarre profitto. "Dopo alcune annate rovinose, finalmente arriveranno più soldi nelle casse delle aziende frutticole" ha spiegato Ulrich Buchterkirch, presidente della sezione frutticola del Landvolk Niedersachsen.

Tuttavia, Buchterkirch ha puntualizzato che, sfortunatamente, non tutti i produttori possono trarre beneficio da questo gratificante sviluppo: si pensi alle singole aziende della regione di Niederelbe, che devono far fronte a un fallimento quasi totale del raccolto.



Gli osservatori del mercato continuano a credere nei prezzi fissi per le mele. Per la più importante varietà di mela locale, la Elstar, le future opportunità commerciali sembrano buone. Questa varietà così popolare è a malapena disponibile in altre zone della Germania. Anche per quanto riguarda l'ambiente, estremamente positivo dal punto di vista dei produttori, quelli frutticoli stanno osservando il mercato con molta attenzione.

I consumatori, e soprattutto i rivenditori al dettaglio, sono molto sensibili ai prezzi convenienti. Se questi aumentassero troppo o troppo velocemente, i clienti modificherebbero la propria dieta in favore di altri tipi di frutta e i commercianti cercherebbero altri fornitori di diversa provenienza e a condizioni più favorevoli. Le mele dell'Elba Inferiore, d'altro canto, convincono non solo in termini di gusto: la produzione regionale risparmia ai clienti anche un trasporto non sostenibile dal punto di vista ambientale.
Data di pubblicazione: