Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'eccesso di offerta porta a prezzi storicamente bassi

Standard di qualita' molto alti nel settore dei porri

I mesi invernali corrispondono di solito all'alta stagione per i porri. Tuttavia, rispetto all'attività autunnale, la situazione del mercato è ancora lontana dall'essere soddisfacente. Sebbene la domanda sia sufficiente, l'eccesso di offerta e i prezzi storicamente bassi, fanno sì che i porri rappresentino un'attività commerciale di minore importanza per rivenditori e produttori. E non sembra si prospetti un cambiamento rispetto alla situazione del mercato.

Gli attuali prezzi di intermediazione per i porri variano tra 0,45-0,50 euro/kg, esclusi tutti i costi aggiuntivi come imballaggio, trasporto di circa 0,15 euro al di sotto del prezzo minimo; per cui i costi di produzione possono essere coperti considerate le attuali difficili condizioni. Ciò ha a che fare con l'alto rendimento per ettaro, ha affermato Stefan Hussnätter, CEO di H. & F. Frischgemüse GmbH di Norimberga. "Abbiamo stimato 45 tonnellate invece delle 60 che possono essere effettivamente raccolte. D'altro canto, il commercio nel settore degli alimenti classici e del settore del discount è molto aggressivo, con standard qualitativi molto elevati, data la congestione del mercato. La qualità è molto buona al momento. Solo tra 4-6 settimane, vedremo diminuire l'offerta a causa del clima umido".


Lo specialista di porri Stefan Hussnätter commercializza esclusivamente prodotti coltivati a livello regionale

Redditizio
Fra i requisiti di qualità, Stefan cita un peso molto preciso per pezzo, 200-300 grammi, in modo che una confezione da 1 kg contenga al massimo 4 o 5 pezzi. A questo va aggiunta la pulizia del prodotto. "C'è bisogno di una buona attrezzatura e di uno staff qualificato. I porri sono un ortaggio sul quale devi investire molto. E' necessario un sistema di pulizia e di macchine speciali per la raccolta".

Rispetto a quella passata, in questa stagione i coltivatori operano costantemente al di sotto dei costi di produzione. Allora i rendimenti all'estero erano talvolta inferiori alla media. "Nel maggio e giugno del 2016, quando venivano piantati i porri, in Belgio ad esempio, il clima era molto umido. Di conseguenza, si produceva meno e, naturalmente, molto meglio. Anche le attività estive e autunnali del 2016 sono state sensibilmente migliori, quindi sono rimasti meno prodotti per i mesi invernali. Al momento, tuttavia, i rendimenti sono elevati in tutto il Benelux e quindi non c'è concorrenza. E' improbabile che i prezzi varino di molto".


I porri di H. & F. Frischgemüse si contraddistinguono per una bella confezione

Ortaggi da pieno campo
H. & F. Frischgemüse GmbH opera come società indipendente di produzione e di marketing da quasi 15 anni. Oltre ai porri, la gamma dei prodotti comprende anche insalate e vari tipi di cavoli, come il marchio di cavoli Lahana. L'azienda è una delle principali nella produzione di ortaggi da pieno campo, con una propria piccola società di marketing affiliata, e vende principalmente prodotti regionali nella regione bavarese/Germania meridionale. La sua clientela è costituita principalmente da grossisti e catene di discount.

Per maggiori informazioni:
H.& F. GmbH - Hußnätter Frischgemüse
Boxbergweg 9
90427 Norimberga - Germania
Tel.: +49 911 938 55 86
Email: info@hf-frischgemuese.de
Web: hf-frischgemuese.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: