Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Hans van Kemenade (Jakova)

Le opportunita' con i kit alimentari pronti a base di verdure sono infinite

I pasti pronti al consumo hanno un'immagine meno buona, ma le possibilità con le confezioni di verdure pronte sono infinite. Si tratta di una tendenza che risponde alla necessità di praticità nel mangiare in maniera più consapevole e più sana.

"L'interesse verso gli alimenti c'è sempre stato, ma oggi i consumatori sono più consapevoli. Lo si può già notare se si osserva la popolarità dei programmi di cucina e simili. Con le nostre confezioni di verdure per la preparazione di zuppe e altri piatti possiamo coprire una grande fetta di mercato. Nel frattempo ci siamo ragionevolmente affermati e consegniamo a diverse attività della Grande distribuzione. Ognuno ha i suoi requisiti, ma riusciamo a soddisfarli al meglio". Così Hans van Kemenade dell'azienda olandese Jakova.



Collaborazione con The Greenery
Dal 2013 l'azienda Jakova si occupa di pacchetti assemblati e sta assistendo a un successo per questo prodotto. "Lavoriamo insieme a The Greenery. Loro ci forniscono i prodotti ortofrutticoli e noi provvediamo a recuperare i prodotti mancanti, come per esempio i piselli a metà per la zuppa di piselli, le spezie, il latte di cocco o una bustina di salsa. The Greenery si occupa anche della distribuzione nei diversi canali di vendita al dettaglio. In questo modo possiamo consegnare i pacchetti freschi per sei giorni alla settimana".



Valore
Attraverso una stretta collaborazione, le parti aggiungono ulteriore valore ai prodotti. Ciò porta anche a prezzi migliori? "Il segmento è abbastanza nuovo, ma ha già dimostrato di essere efficace. Nel settore ortofrutticolo non è facile ottenere margini sui prodotti. Tutto sta nei volumi che trattiamo. I kit alimentari hanno un prezzo al dettaglio che varia tra 2,50 e 4,50 euro. I consumatori possono aggiungere carne o pesce e riuscire quindi a preparare un pasto per 3 a 4 persone con meno di 10 euro".

Tendenze e stagioni
"I kit alimentari e quelli per la zuppa sono un segmento relativamente nuovo sul mercato, ma le possibilità sono infinite. Le tendenze e le stagioni stanno portando a questo. Ad esempio, durante il periodo di Natale abbiamo avuto un piatto pronto di tartufo e pastinaca e una zuppa ai pomodori ciliegino e peperoni, che hanno avuto molto successo. In questo periodo sono stati sviluppati la ratatouille invernale e la lasagna e non appena comincerà la stagione degli asparagi approfitteremo anche della disponibilità di questo ingrediente".

Praticità
Con i kit alimentari e per zuppe, Jakova risponde alla tendenza verso la praticità. "Si adatta al modo normale in cui i consumatori fanno acquisti al supermercato, ma rende più facile fare la spesa". Offre praticità nel reparto frutta e verdura e il consumatore non deve andare in cerca degli altri ingredienti nel negozio. "Le ricette sono allegate al pacchetto. Resta da aggiungere solo carne o pesce e regolare le quantità in modo che niente vada sprecato. Il consumatore non deve buttare via nulla".

Internazionale
I Paesi Bassi sono in prima linea quando si tratta di tendenza legate alla praticità, ma anche sul mercato tedesco collaboriamo con The Greenery. "Pure la Scandinavia ha mostrato interesse, ma vuole solo prodotti biologici e quindi l'offerta è ancora problematica. In Belgio siamo in attesa, ma dovrebbe seguire presto. Anche la Francia può diventare un mercato interessante: è in forte sviluppo ma mostra ancora un po' di scetticismo; tuttavia, vedo opportunità allettanti".

Per maggiori informazioni:
Hans van Kemenade
Jakova

De Langeweg 9A
4762 RA Zevenbergen
Email: hans@jakova.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: