Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confusione sessuale: arriva il diffusore elettronico

Per il controllo della Carpocapsa delle pomacee (Cydia pomonella) Biogard ha introdotto Isomate CM Mister 1.0, la nuova formulazione aerosol di Shin-Etsu Chemical senza gas fluorurati ad effetto serra.



La tecnologia aerosol permette, in certe condizioni aziendali (dimensioni della aree trattate, pressione dell'insetto), di applicare due/tre erogatori per ettaro e raggiungere gli stessi livelli di efficacia degli erogatori manuali, con un indubbio vantaggio in termini di gestione delle operazioni di applicazione in campo.

Il prodotto è composto da una bomboletta contenente la formulazione e cioè il feromone, il propellente e solvente e dal nuovo emettitore monouso, automatico, pre-programmato Mister Plus.

"A differenza dei diffusori manuali contenenti feromone, caratterizzati da una emissione di tipo passivo, in relazione alle temperature medie e alla velocità media dei venti della zona di applicazione, i sistemi aerosol - spiegano Massimo Benuzzi, Fabio Fiorentini e Mauro Piergiacomi – sono caratterizzati da una emissione di tipo attivo, cioè generata dal dispositivo elettronico che si attiva e rilascia la formulazione contenuta a seconda di parametri prestabiliti. Fondamentalmente questi sono: il giorno di attivazione, l'orario di inizio/fine emissione giornaliera, numero di emissioni orarie. Inoltre Mister Plus è dotato di un sensore di temperatura per evitare l'attivazione quando questa è al disotto dei parametri vitali dell'insetto bersaglio".

Come già sottolineato, il sistema esprime la migliore efficacia quando applicato su superfici ampie, di circa 10-15 ettari e oltre. E' chiaro quindi che, se l'azienda non dispone di parcelle di queste dimensioni ma si trova in un comprensorio coltivato a pomacee, l'aggregazione di più agricoltori può essere una soluzione da adottare. Mister Plus, per garantire la massima affidabilità, è pensato come uno strumento monouso, che si sostituisce ad ogni stagione, di facile smaltimento.

Al momento dell'applicazione il nuovo prodotto sostituisce quello utilizzato nella stagione precedente. Le sue varie componenti e cioè il contenitore, la meccanica, la scheda elettronica e le batterie sono facilmente smontabili e gestibili separatamente come rifiuti a seconda della loro natura.

"Una funzione molto importante presente in Mister Plus - aggiunge Benuzzi - è il ritardo della sua attivazione una volta inserita la bomboletta". Il tecnico, all'atto dell'inserimento della bomboletta nell'emettitore può decidere quando questo si attiverà e inizierà ad erogare. Le opzioni che si possono selezionare sono: la mezzanotte del giorno di inserimento della bomboletta, 2 giorni, 2 settimane e 6 settimane dopo. Questa funzione può essere importante per aziende o cooperative di grandi dimensioni, che possono preparare tutti gli aerosol in magazzino per tempo e poi andare a installarli successivamente.

Isomate Cm Mister 1.0 va posizionato con palo soprachioma utilizzando il gancio, oppure fissato con fascette al palo di sostegno dei filari.

I vantaggi di questo sistema sono: drastica riduzione del numero di diffusori/ha; rapidità di installazione; durata di erogazione 170 giorni; basso impatto ambientale grazie all'assenza di gas fluorurati e alla facile separazione delle diverse componenti per lo smaltimento.

Contatti
Area tecnica Biogard
Via Calcinaro 2085/int.7
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 630336
Email: mbenuzzi@cbceurope.it
Web: www.biogard.it