Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'industria del trasformato approfitta di un gennaio mite

Dopo l'Epifania, mercati italiani pieni di carciofi

La campagna carciofi di quest'anno è stata buona nel foggiano, specialmente a Cerignola. "Le gelate non sono state intense e quindi siamo su livelli medi di produzione - racconta a a FreshPlaza il produttore Raffaele Minardi - Al contrario della stagione precedente, le temperature di gennaio sono miti e con venti di Scirocco".



Primi tagli di Violetto a 0,60 euro lordi.

"Subito dopo l'Epifania, c'è stato perciò un surplus di merce, tanto che i mercati di tutta Italia risultano pieni di carciofi. La vendita non è fluida e, quindi, l'industria del trasformato ha già pensato di aprire la campagna, mettendo il coltello alla gola dei produttori e comprando il prodotto in esubero a 4 centesimi" continua Raffaele.

"Non è il primo anno che capita - conclude il produttore - si spera solo in un clima più rigido e piovoso, in modo che i campi producano lentamente e che si dia respiro ai mercati, con prezzi più adeguati".