Trifolati, tagliati, ripieni: ecco le ricette vincenti per i funghi
"Stiamo portando avanti il piano di sviluppo commerciale della linea di funghi freschi - sottolinea Elisa Monticelli, responsabile marketing Sipo - e siamo in fase di trattativa con altri gruppi distributivi italiani ed esteri. Ci aspettiamo un ulteriore incremento del 20% dei volumi di vendite nel 2018, grazie all'acquisizione di nuovi clienti e mercati".
L'operazione di ampliamento e di restyling della gamma avvenuta nell'ottobre scorso ha permesso all'azienda di aumentare la base dei clienti in Italia: i nuovi prodotti sono stati inseriti in alcuni supermercati di Coop Alleanza e Coop Tirreno, Conad Romagna, Gruppo DIMAR in Piemonte e CE.DI. Marche (supermercati a insegna Si con Te).
Per favorire il sell-out e fidelizzare i consumatori, Sipo ha predisposto inoltre lanciato un nuovo concorso a premi (dal 29 gennaio all'11 marzo 2018) abbinato ad un quiz "Conosci i funghi?" che consentirà di scoprire curiosità, informazioni nutrizionali e ricette del mondo dei funghi. Acquistando un prodotto della linea e partecipando al quiz, i consumatori potranno vincere ogni settimana una fornitura gratuita delle verdure di Sipo appena raccolte e consegnate direttamente a casa propria.
Costituita da 12 referenze, la linea di funghi freschi Sapori del mio Orto è divisa in due gruppi: i funghi mono-ingrediente (Cardoncello, Champignon bianco e crema intero e affettato, Portobello, Pleurotus) e i funghi ricettati (Champignon ripieno, ragù di funghi, mix da trifolare, misto di funghi, insalata di funghi e verdure e funghi da forno), pronti da cucinare in tanti modi diversi, dai primi piatti ai secondi e contorni.
Distribuiti al retail nel formato in vassoio da 300 grammi già selezionati, puliti, sgambati e pronti per la cottura e per alcune referenze anche già lavati e pronti al consumo (champignon affettati, insalata di funghi, funghi da trifolare, champignon ripieno), i funghi freschi Sapori del mio Orto vengono collocati nei banchi refrigerati dei reparti ortofrutta, in prossimità dei prodotti di IV gamma.
La linea è stata ideata per creare con le insegne distributive un piano di category management, con un packaging comune per distinguere la categoria, peso fisso per tutte le referenze, un unico vassoio di color bronzo che mette in risalto i prodotti ed un'etichetta personalizzata per ogni referenza, atta a spiegare in modo semplice e chiaro le modalità di consumo e le caratteristiche nutrizionali, illustrate da Giancarla Monticelli, biologa nutrizionista e consulente di Sipo.