Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Pink Lady premia sei iniziative sostenibili della filiera

I 2.800 produttori di Pink Lady® in Europa, insieme alle 100 stazioni d'imballaggio, ai 15 distributori e agli 11 vivaisti autorizzati, sviluppano progetti dalla forte connotazione sociale.

Nell'ambito dell'iniziativa di responsabilità sociale "IMAGINE", che ha l'obiettivo di rafforzare la performance globale del gruppo attraverso il progresso sociale, la salvaguardia dell'ambiente e l'efficacia economica, Pink Lady® Europe ha deciso di premiare e di incoraggiare l'impegno, la creatività e lo spirito d'iniziativa di tutti coloro che con il loro lavoro e con il loro impegno contribuiscono al progresso di un'avventura iniziata ormai più di 20 anni fa.



Sei dossier premiati
20 le candidature provenienti dai tre paesi produttori: Italia, Francia e Spagna riguardanti progetti di innovazione, salvaguardia dell'ambiente, progresso sociale o delle giovani generazioni. Tra queste, Pink Lady® Europe ha assegnato un premio alle sei migliori iniziative sostenibili della filiera. Sei "Talenti" sono perciò stati consegnati, in occasione dell'Assemblea Generale di Pink Lady® tenutasi a Montauban (Francia) lo scorso dicembre.

La giuria professionale ha ritenuto particolarmente promettenti quattro dossier.

1 - Integrazione sociale
Venanci Grau Marull, SERRATER, Gerona, Spagna
Sviluppo di un progetto di integrazione sociale, quale pilastro centrale dell'azienda, in grado di assicurare la crescita professionale dei dipendenti, in massima parte di origine straniera, e di migliorare l'efficacia della loro attività.

2 - Conversione ecologica con insect farm
MESFRUITS, Cavaillon, Francia
Valorizzazione degli scarti di produzione delle mele attraverso la produzione innovativa di proteine destinate all'alimentazione animale (MUTATEC), con un'impronta di carbonio minima grazie all'utilizzo degli insetti.

3 - Comunicazione territoriale
VOG, Alto Adige, Italia
Attuazione di un progetto di comunicazione regionale multi-target (consumatori, media, istituzioni) volto a fare conoscere e a promuovere il lavoro dei produttori e i valori e gli impegni della filiera della mela in Alto Adige.

4 - Approccio responsabile globale
Rémy Foissey, jonquières Saint Vincent, Francia
Integrazione di tutte le componenti aziendali in un'iniziativa di produzione responsabile di qualità, rispettosa dell'ambiente e rispondente alle aspettative sociali dei consumatori.

Altre due iniziative sono state invece scelte dalla grandissima maggioranza dei giornalisti della stampa professionale specializzata, che ha preferito il progetto:

5 - Salvaguardia dell'ecosistema nelle zone umide
Benoît Laforgue, EARL di Montfourcaud, Bessens, Francia
Realizzazione, in collaborazione con l'Associazione Naturalista Regionale, di una diagnosi ambientale e successiva attuazione, di un complesso di azioni volte a salvaguardare la biodiversità delle zone umide vicine ai frutteti dell'azienda agricola.

E dai consumatori soci del club Pink Lady®, che hanno votato di premiare il progetto:

6 - Sostegno al Banco Alimentare
Robert-Pierre Cechetti, les Vergers de Mauguio, Hérault, Francia
Lotta agli sprechi alimentari e adozione di un'iniziativa solidale nei confronti dei meno favoriti, attraverso il dono di frutta uscita dal circuito e all'investimento di risorse finanziarie per l'organizzazione centralizzata delle donazioni a favore del banco alimentare.

Una giuria di professionisti
Pink Lady® Europe si è dotata di una giuria di professionisti in grado di assicurare il pieno rispetto ai valori fondanti della filiera.

La Giuria era composta da membri del direttivo Pink Lady®:
Didier Crabos, presidente di Pink Lady® Europe;
Albert Richard, rappresentante europeo dei produttori Pink Lady®;
Philippe Toulemonde, presidente di Star Fruits e rappresentante dei vivaisti Pink Lady®;
Gerhard Dighans, amministratore delegato del consorzio VOG

di concerto con tre professionisti del settore :
Gilles Bœuf, consigliere scientifico del Ministero della Transizione ecologica e solidale francese;
Sandro Castaldo, ricercatore in gestione del marketing all'università Bocconi di Milano;
Joan Bonani, specialista di frutticoltura presso l'istituto di ricerca agricola di Catalogna.

Obiettivo: la continuità
"Lo scopo di questa iniziativa è per noi ridare orgoglio ai nostri associati e condividere ciò che di straordinario è stato fatto nei frutteti, per poter diffondere le migliori pratiche e valorizzare le persone che si impegnano nell'innovare e nel garantire l'eccellenza Pink Lady®. Si tratta di un elemento fondante dell'avventura Pink Lady®: il progresso condiviso" ha commentato Didier Crabos, presidente dell'Associazione Pink Lady® Europe.

I progetti premiati saranno valorizzati attraverso una campagna europea sulla stampa professionale, saranno presentati a tutti i soggetti della filiera e valorizzati presso i consumatori, in particolare in occasione del Salone dell'Agricoltura 2018. Naturalmente forniranno spunti ai gruppi di lavoro tecnici condotti da Pink Lady® nell'ambito della sua iniziativa di responsabilità sociale "IMAGINE" e potranno essere sviluppati e riprodotti.

"E' anche un modo di mostrare che la responsabilità sociale è parte integrante della nostra attività quotidiana e di superare l'esperienza individuale per giungere a una mobilitazione collettiva: un elemento-chiave della filosofia Pink Lady®" aggiunge il presidente dell'Associazione Pink Lady® Europe, per poi concludere: "Questa prima edizione è stata un successo e come Pink Lady Europe® abbiamo intenzione di riproporre il concorso anche nel 2018".

Data di pubblicazione: 11/01/2018



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

22/06/2018 Ispica (RG): incontro formativo sulla comunicazione dei prodotti a indicazione geografica
22/06/2018 Tirreno Fruit presenta il percorso di sviluppo e gli obiettivi 2018-2020
22/06/2018 Proficue esperienze di alternanza scuola-lavoro presso la OP APOC
20/06/2018 Con la fattura elettronica, obbligo di pagamento in forma tracciabile
19/06/2018 Un caso di piattaforma e-commerce per ortofrutta al corso SGMarketing 'Il marketing dell'ortofrutta'
19/06/2018 Agriblea in prima linea contro il caporalato
15/06/2018 Come e' cambiato il modo di fare agricoltura dei giovani imprenditori in 60 anni
14/06/2018 AbioMed: ortofrutta, alleata della salute
11/06/2018 Second Home: la 'seconda casa' creativa per imprenditori e innovatori
11/06/2018 Dall'Albania per imparare a fare ortofrutta organizzata
08/06/2018 Southern Seed: esigenze delle aziende e formazione scolastica a braccetto
07/06/2018 Fruit Logistica: disponibile la quarta parte del Trend Report 2018
06/06/2018 Agroinnova: anni di impegno per una difesa sostenibile delle colture
05/06/2018 Se il cliente e' un'illusione ottica
05/06/2018 Il debutto della fattura elettronica anche per le imprese ortofrutticole
04/06/2018 Coldiretti Calabria e OP Agrinsieme: una partnership che punta all’internazionalizzazione
01/06/2018 Quando il marchio non ha stagioni: il caso ClemenGold
29/05/2018 Venti anni di riconoscimenti al settore ortofrutticolo: il Comune di Rutigliano celebra il premio Grappolo d'Argento
29/05/2018 Fra un mese stop ai contanti per pagare i dipendenti
28/05/2018 SGMarketing: al via la III edizione del corso 'Il marketing dell'ortofrutta: dal prodotto alla categoria'

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*