Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tecnoplant, vivaismo di prim'ordine nella produzione di piantine per l'ortofrutta

"Investire in agricoltura comporta sempre una certa dose di rischio, ma assieme ai miei fratelli abbiamo colto le esigenze di un settore, quello del vivaismo professionale per orticole, che nel nostro areale mancava. Così, oltre venti anni fa ci siamo ritrovati in questo business, divenendo punto di riferimento per l'agricoltura del Centro-sud siciliano". A dirlo è Domenico Graci, agronomo e imprenditore, il quale ha saputo puntare sul vivaismo moderno cogliendo l'innovazione, tra l'altro, della produzione di piantine innestate.



Tecnoplant S.S. Vivaio nasce nel giugno 1996 ed è un'impresa a conduzione familiare, gestita dai fratelli Paolo, Vincenzo e Domenico Graci (che è anche il legale rappresentante).


Sopra: fase dell'innesto di una piantina di melone

Fortemente radicata in un territorio ad altissima vocazione orticola sia sotto tunnel che sotto serra, l'azienda ha avuto sin da subito una rapida crescita, assumendo una posizione di leadership nella zona di Licata (AG) nell'ambito vivaistico.

L'azienda, certificata GlobalGAP, dispone di una superficie di tre ettari circa, di cui 1,6 di serre tecnologiche strutturate per l'allevamento delle piantine.


Sopra: Domenico Graci, all'interno dell'ampia sala innesto del vivaio

Un occhio alla produzione
La Tecnoplant dispone di un impianto per la produzione di piantine innestate ed è orientata esclusivamente alla produzione di piantine da orto per il comparto professionale: annualmente ne produce circa 15 milioni così suddivise:

• Peperoni - 6 milioni
• Zucchino - 3,5 milioni
• Melone - 2,9 mln, di cui 1,9 innestate
• Pomodoro - 2 mln, di cui 400mila innestate
• Varie (cavolfiore, fagiolino, cavolo broccolo , finocchio) - 700mila


La camera di germinazione del vivaio. Sullo sfondo, un'incubatrice Nuenda (cfr. FreshPlaza del 05/12/2016)

Sensibile alle innovazioni, l'azienda è attualmente impegnata a effettuare investimenti strutturali per migliorare tutta l'attività produttiva, con particolare riferimento all'innesto. Tecnica, quest'ultima, che ha fatto emergere il vivaio.



La punta di diamante
"La nostra produzione vede al primo posto il peperone, poi il pomodoro e lo zucchino. Sebbene non al primo posto tra i nostri articoli, vale la pena sottolineare come il melone rivesta una delle attività più importanti - spiega Domenico Graci - considerata anche la tradizione del cantalupo, presente ormai da decenni nella zona. Le varietà di melone maggiormente prodotta è il Proteo (foto sopra), per una quantità di circa 1 milione di piantine. Si tratta di una varietà particolarmente richiesta dai produttori siciliani, perché riesce a collocarsi in ottima posizione dal punto di vista commerciale. Il suo profumo intenso è quello del melone, così come lo ricordiamo tradizionalmente".

Contatti:
Tecnoplant S.S. Vivaio
C/da Poggio Cuti Rizzo Snc
92027 Licata (AG) - Italia
Tel.: +39 3355841572
Fax: +39 0922 894516
Email: tecnoplant1@virgilio.it