Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Jan van Bergeijk (Frutas Remolino)

E' sempre piu' difficile trovare forza lavoro qualificata

La produzione di lamponi spagnoli si è mantenuta piuttosto stabile negli ultimi anni e ha mostrato solo una piccola espansione. Secondo Jan van Bergeijk di Frutas Remolino: "Produzione e richiesta sono piuttosto stabili al momento".

Frutas Remolino fa parte del Gruppo Plusberries, che comprende 6 società specializzate in fragole, lamponi, more, mirtilli e drupacee. All'interno del gruppo, Jan è il direttore commerciale generale e Luisa Pereiras è responsabile dei lamponi. "A volte c'è una produzione eccessiva e altre una sottoproduzione, ma è normale nella coltivazione dei lamponi. Offerta e domanda sono in equilibrio. A livello qualitativo, i mirtilli sono molto buoni nella seconda e più secca metà dell'anno. I prezzi dei lamponi variano tra 8 e 10 euro/kg".


Jan van Bergeijk e Luisa Pereiras


Vendite
I lamponi di Frutas Remolino si vendono in tutta Europa. "Non abbiamo un mercato che spicca particolarmente. Il Regno Unito è sempre stato un mercato grande e mi aspetto una crescita leggermente più bassa quest'anno. La Brexit probabilmente non influenzerà molto l'export dei lamponi, dal momento che si tratta di un prodotto di lusso, e la differenza di prezzo non sarà eccessiva. Altri settori ne saranno influenzati maggiormente, anche se le persone dovranno pur sempre mangiare".

Competizione
Jan deve affrontare una leggera concorrenza dal Marocco e probabilmente dal Portogallo in primavera. Jan ha aggiunto: "Intorno a questo periodo dell'anno il Portogallo ha una produzione un po' più bassa, ma il Marocco gli passerà il testimone in primavera. Ritengo tuttavia che questo mercato possa gestire la situazione".



Sfide
Nonostante l'autunno secco, la società al momento ha risorse idriche a sufficienza per procedere con l'irrigazione. "La siccità delle ultime settimane ha fatto bene ai frutti. La pioggia non va bene durante la maturazione. Attualmente non abbiamo carenze di acqua".

Esattamente come succede nei Paesi Bassi, il settore registra la mancanza di braccianti. "La carenza di una manodopera qualificata sta diventando più grande che mai. Dobbiamo prepararci bene e in anticipo per ricercare braccianti e dobbiamo rendere il lavoro più attraente possibile. L'UE dovrebbe rendere il lavoro più appetibile per le persone, fa sempre bene mantenersi attivi".

Futuro
Per quest'anno Jan è in cerca di nuove varietà. "Rispetto alle attuali, stiamo cercando cultivar che siano più adatte in termini di sapore, qualità e colore. Anche la manodopera giocherà un ruolo in futuro, perciò stiamo selezionando varietà che richiedano un'intensità di manodopera minore per mantenerci competitivi".

Per maggiori informazioni:
Jan van Bergeijk
Frutas Remolino
Tel.: +34 609 01 66 54
Email: Raspberry@plusberries.com
Web: www.plusberries.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: