Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli spinaci sono utili a combattere i malanni di stagione

Gli spinaci sono alimenti altamente salutari, ottimi per affrontare i freddi di stagione e aiutano a migliorare il tono dell'umore. Sono una fonte ricca di elementi nutritivi, oltre l'85% degli spinaci vengono surgelati dall'industria alimentare ma si possono trovare freschi quasi per tutto l'anno. Nel nord Italia la coltivazione degli spinaci avviene nei periodi che vanno da marzo a dicembre, mentre nel centro sud da ottobre ad aprile. Se si sceglie di consumarli crudi bisogna stare attenti alla lucidità, carnosità e croccantezza della foglia, si conservano in frigorifero per circa due tre giorni in sacchetti di carta.

Gli spinaci sono ricchi di vitamine, in particolare la vitamina A, C e la B9 o acido folico, essenziale per la sintesi e la riparazione del DNA, oltre che per la produzione di globuli rossi e molto importante in gravidanza, per prevenire malformazioni. L'acido folico, inoltre, insieme al triptofano, un amminoacido contenuto in questi vegetali, favorisce la sintesi della serotonina che è l'ormone del buonumore mentre la tirosina, amminoacido precursore della dopamina, regala l'energia ecco perché sono alimenti altamente energetici.

Per poter beneficiare delle proprietà nutritive degli spinaci, si consiglia di mangiali crudi, soli o in insalata mista, conditi con un poco di olio e sale. Quando vengono cotti in pentola in genere perdono più del 50% dei nutrienti, in particolare le vitamine essendo termolabili con il calore tendono a degradarsi. Se sbollentati e poi mantecati a fuoco spento con burro e parmigiano, e con l'aggiunta di una manciata di pinoli, diventano un contorno gustoso ed energizzante, utile per i bambini e nei casi di stanchezza e astenia. In questo modo, infatti, vengono valorizzati tutti i sali minerali e in particolare il ferro degli spinaci, cui si aggiunge anche quello dei pinoli, spiega la dottoressa nutrizionista Anna D'Eugenio.

I valori nutrizionali per un etto di spinaci sono: 1,9 g di fibre, 530 mg di potassio, 78 mg di calcio, 2,9 mg di ferro, 485 mg di vitamina A, 54 mg di vitamina C e solo 31 calorie.
Data di pubblicazione: