Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Filo Rosso: trasformati di frutta da agricoltori di nuova generazione

E' una scelta radicale quella di Micaela Soldano e Paolo Corda quando decidono di abbandonare le precedenti occupazioni professionali per dar vita a una realtà agricola sotto il segno di produzioni rispettose dell'ambiente.



"Produciamo, a marchio Il Filo Rosso, una linea di trasformati innovativi che, partendo dallo zafferano come prodotto di punta, abbracciano un'ampia gamma di referenze che processiamo con un sistema di lavorazione artigianale, per risultati di gusto e sapori unici dalle spiccate qualità nutraceutiche". E' quanto dichiarano a FreshPlaza Micaela e Paolo, fondatori dell'attività.

Ci troviamo nel cuore delle colline astigiane del Monferrato, nella Valtriversa, dove è ubicata l'Azienda Agricola Corda Paolo. Tutto nasce quando Paolo decide di lasciare nel 2013 una solida carriera nel settore dell'architettura; di lì a poco anche sua moglie Micaela si lascia alle spalle il mondo bancario, per dedicarsi a un sogno: l'agricoltura.



"Abbiamo avviato un'iniziativa ambiziosa che - sottolinea Micaela - dopo molte ricerche, si rivela essere basata su un'antica tradizione agricola del territorio legata alla produzione dello zafferano piemontese, da tempo abbandonato. Decidiamo così di riportare questa spezia nella sua terra".



"Parallelamente alla produzione dello zafferano, abbiamo realizzato impianti di frutta, in particolare di piccoli frutti quali fragole, lamponi, more, mirtilli e altre varietà che si prestano ad arricchire l'assortimento di trasformati gourmet".



Micaela Soldano e Paolo Corda, fondatori dell'Azienda Agricola Corda Paolo


"Siamo partiti dall'idea chiara che in questo settore è impossibile fare grandi numeri, ma certamente grandi prodotti lontani dalle logiche del mercato industriale. Coltiviamo i frutti su 4 ettari di terreni di proprietà; trasformiamo la materia prima nel nostro laboratorio di 70 metri quadrati. E' qui il nostro piccolo mondo in cui trovano spazio estro e creatività".



"La mattina presto - sottolinea Micaela - raccogliamo la frutta e immediatamente la trasformiamo dopo averne misurato il grado brix; quindi procediamo alla lavorazione senza l'aggiunta né di addensanti né di conservanti. Il risultato è eccezionale, perché le nostre confetture sono a basso contenuto di zuccheri e ad altissimo tenore di frutta".



I prodotti di punta a marchio Il Filo Rosso sono: confetture extra di more, mirtilli, lamponi e fragole. Ogni confezione contiene, per 100 grammi di prodotto finito, circa 130 grammi di frutta fresca di prima scelta. Tutta la linea dei prodotti non contiene frutta proveniente da eccedenze produttive o non idonea alla vendita come fresco.




"Commercializziamo i nostri prodotti in negozi specializzati o attraverso la vendita diretta in fiere e mercati bio, ma riusciamo a farci conoscere anche con le vendite online attraverso il nostro sito di e-commerce. Recentemente abbiamo aperto canali commerciali anche all'estero, in particolare in Francia; cominciano ad arrivare anche i primi contatti con la Cina".



"E' bello vedere i nostri bimbi che mangiano le fragole direttamente in campo: quale migliore garanzia di qualità per i nostri clienti? La nostra azienda non utilizza diserbanti, ma crea le condizioni più idonee allo sviluppo delle diverse piante".



Non manca un accenno alle anomalie climatiche. "Ricorderemo il 2017 per le gelate e le grandinate di aprile, che hanno decimato quasi totalmente la raccolta dei mirtilli. Pertanto circa il 15% di prodotto lo abbiamo acquistato da aziende agricole certificate biologiche del territorio".

Problemi del settore? "Sembrerà strano - conclude l'imprenditrice - ma nel Monferrato il problema più sentito è trovare nuovi terreni per ingrandire l'azienda e i relativi quantitativi di frutta da mettere in produzione. Viviamo in un contesto sociale che risente molto della mentalità dei vecchi agricoltori i quali, piuttosto che vendere i terreni o darli in affitto, preferiscono lasciarli incolti, limitando pertanto le possibilità di crescita agli agricoltori di nuova generazione come noi".

Contatti:
Azienda Agricola Corda Paolo


Regione San Grato, 71
Villafranca d'Asti (AT)

Cell.: (+39) 349 8045848
Email: info@ilfilorosso.eu
Web: www.ilfilorosso.eu