Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il parere di Joost Derks (Nederlandsche Betaal- en Wisselmaatschappij)

Il valore elevato dell'Euro frena di poco l'export ortofrutticolo

Il 2017 è stato un anno variabile per le società di esportazione del settore ortofrutticolo. L'export di cetrioli, per esempio, è aumentato notevolmente, mentre il valore dell'export di pomodori e melanzane è diminuito. Secondo Joost Derks della Nederlandsche Betaal - en Wisselmaatschappij, nel 2018 il settore delle esportazioni continuerà a essere spinto dalla crescente economia.

Il settore olandese delle esportazioni si lascia alle spalle un anno record. Il valore complessivo di tutti i beni e servizi esportati nel 2017 è aumentato di circa il 5%. Secondo i dati precedenti dell'Ufficio di controllo della qualità, la crescita delle esportazioni ortofrutticole è leggermente meno elevata, mentre dietro all'incremento si nascondono alcune grandi differenze. La situazione dovrebbe essere la stessa anche per il 2018, ma in generale le prospettive d'esportazione sono favorevoli.

Gli economisti tengono conto che l'economia globale è cresciuta del 3% circa. I Paesi vicini, che sono i principali mercati di vendita per il settore ortofrutticolo, non stanno sperimentando lo stesso ritmo. L'elevata fiducia dei consumatori in Germania, Belgio e Francia dimostra che la richiesta di prodotti olandesi continuerà ad aumentare. Una lezione importante imparata nel 2017 dalle società che fanno affari al di fuori dell'Eurozona è che non dovrebbero concentrarsi troppo sulla crescita di un mercato di vendita. L'economia inglese ha mostrato una crescita piuttosto scarsa nel 2017. Le vendite di pomodori (+5%) e di peperoni (+8%) in questo Paese, tuttavia, sono aumentate notevolmente, soprattutto a causa della fornitura più bassa dalla Spagna.

La sorpresa del 2017
Le società in altri segmenti di mercato che fanno affari in Gran Bretagna sono state ostacolate dalla perdita di valore della Sterlina l'anno scorso. Nel 2017, la valuta inglese è diminuita del 4% rispetto all'Euro. La riduzione non è stata una sorpresa, dal momento che all'inizio dell'anno era chiaro che la Brexit avrebbe generato molta insicurezza.

A sorprendere è stato l'aumento dell'Euro rispetto al Dollaro. Dodici mesi fa, lo scetticismo verso l'Euro e l'aumento della crescita economica negli Stati Uniti erano sotto i riflettori. Ora la paura di disordini politici in Europa si è spostato sullo sfondo. L'economia nell'Eurozona sta aumentando il passo più rapidamente del previsto. Queste svolte sorprendenti si sono espresse sul mercato finanziario con un aumento dell'11% nel valore dell'Euro rispetto al Dollaro. Tale situazione è stata una fortuna per chi è andato in vacanza negli USA. Per le società che, invece, vogliono fare affari fuori confine e che vengono pagati in dollari, questo cambiamento nel tasso di cambio è risultato deludente.

Anno finanziario turbolento
Le deviazioni nei tassi di crescita economica tra le varie regioni sono diminuite e il rischio politico gioca un ruolo minore nei mercati finanziari. Questo significa che la direzione delle diverse valute è meno chiara rispetto a un anno fa. Ciò non significa che il 2018 sarà un anno calmo per quanto riguarda le valute. Ci sono molti fattori che possono portare a tali cambiamenti. Tenendo conto le elezioni italiane in primavera, le intense negoziazioni per la Brexit e la lenta formazione di coalizioni in Germania, è veramente troppo presto per escludere il rischio politico.

Un altro fattore imprevedibile è la direzione che prenderà Jerome Powell in caso a febbraio dovesse prendere il posto di Janet Yellen come presidente della banca centrale americana. Tenendo conto del livello piuttosto alto di incertezza, non farebbe male eseguire un piano schematico dei rischi di valuta anche all'inizio dell'anno e limitare dove possibile con opzioni di contratti a termine o forward flessibili. Un forwardflessibile fornisce una flessibilità maggiore rispetto a un contratto a termine. In un contratto a termine il tasso di cambio, la data e la quantità sono già predeterminate. Un forward flessibile fornisce un tasso garantito in un periodo e, quindi, non per una data specifica. E' possibile determinare quando si vuole cambiare una qualsiasi cifra secondo il tasso impostato.

Per maggiori informazioni:
Nederlandsche Betaal & Wisselmaatschappij
Beursplein 5
1012 JW Amsterdam
Tel: +31 20 5782439
Cell.: +31 6 51755126
Email: joost@nbwm.nl
Web: www.nbwm.nl
Data di pubblicazione: