Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Banane Thap Maeo resistenti a Sigatoka ma sensibili all'etilene

Il Brasile è un importante produttore e consumatore di vari tipi di banane. La Thap Maeo è una cultivar promettente per il mercato grazie alla sua resistenza alla malattia Black and Yellow Sigatoka. Tuttavia, la mancanza di informazioni e tecnologie post-raccolta relative alla fisiologia di questa cultivar rappresenta un problema significativo che limita la sua espansione nel mercato.



Per questa ragione, ricercatori dell'Università di San Paolo hanno studiato gli aspetti fisici, biochimici e fisiologici delle banane Thap Maeo e hanno definito il miglior dosaggio di etilene per il trattamento post-raccolta, considerando i parametri di maturazione della frutta. Le banane sono state raccolte e monitorate durante i processi di maturazione sia naturali, sia indotti dall'etilene.

Le valutazioni della consistenza della polpa, del colore della buccia e della produzione di etilene endogeno hanno mostrato profili chimici diversi tra i frutti trattati con etilene e non trattati, mentre le risposte all'etilene riguardanti i profili di carboidrati e di ormoni, nonché l'espressione dei recettori dell'etilene, sono state osservate in tutte le banane trattate con etilene, anche quando il gas è stato applicato a basse concentrazioni.

Dai risultati è emerso che la cultivar Thap Maeo ha un'elevata sensibilità all'etilene. "Il dosaggio efficace per i trattamenti con etilene – spiegano i ricercatori - può essere ridefinito fino a 100 volte più basso di quello applicato commercialmente: tale dosaggio può essere fissato a 10 μL/L".

Fonte: Saraiva Lorenzo A., Castelan Florence P., Gomes Bruna L., Purgatto Eduardo, Cordenunsi-Lysenko Beatriz R., 'Thap Maeo bananas: Fast ripening and full ethylene perception at low doses', 2018, Food Research International, Vol. 105, pag. 384-392.