Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Consumi ortofrutta: a Natale piu' 13 per cento alla Coop

Settimana di Natale 2017 molto soddisfacente per il commercio al dettaglio di frutta e verdura: le vendite di ortofrutta presso Coop Italia hanno registrato un +13,1% rispetto alla settimana natalizia del 2016. Il dato emerge dal sondaggio di fine anno Coop-Nomisma, abbinato anche alle previsioni sui consumi del "Rapporto Coop".

L'anno appena concluso è stato, per i consumi, migliore rispetto alle attese sfiorando un incremento dell'1,5%; buoni anche gli auspici per il 2018, grazie a un aumento del potere d'acquisto delle famiglie che dovrebbe aumentare i ritmi di crescita.


Foto d'archivio

"Gira al meglio l'umore degli Italiani per il 2018 - si legge nella nota del Rapporto - almeno stando alla fotografia scattata con il sondaggio di fine anno Coop-Nomisma e le previsioni sui consumi del Rapporto Coop redatto dall'Ufficio Studi di Ancc-Coop (Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori) con la collaborazione scientifica di REF Ricerche, il supporto d'analisi di Nielsen, e i contributi originali di Iri Information Resources, GFK, Demos, Nomisma e Pwc, Ufficio Studi Mediobanca, Crif e BeMyEyecon la collaborazione scientifica di Ref.


Foto d'archivio

Tra le parole con cui gli Italiani descrivono l'anno che è appena iniziato scendono di molto i termini dalla connotazione negativa quali "timore" e "crisi" (altre due parole d'ordine del 2017 indicate rispettivamente da oltre il 10% e il 7,6% del campione, ora entrambe intorno al 4,5% e il confronto è ancora più impietoso con i dati raccolti appena 2 anni fa a fine 2016 quando di luci in fondo al tunnel se ne vedevano davvero poche). Se ne avvantaggiano voci quali appunto "ripresa" (15,4%), "cambiamento" (15,1%), "benessere" (10,3%), "novità" (7,9%).

Circa l'alimentare, le previsioni emerse dal sondaggio indicato un aumento dei consumi del 2,1%.

A crederci di più gli over 50 rispetto a generazioni più giovani, ma evidentemente meno appagate. E, a sorpresa, è proprio il Mezzogiorno a fare da pioniere della "ripresa" (parola che qui arriva al 18%).