Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I produttori investono piu' tempo nel marketing del prodotto

Stati Uniti: si evolve l'imballaggio delle patate dolci

L'arte di vendere prodotti ortofrutticoli sta occupando una sempre maggiore quantità del tempo dei fornitori. Con nuovi imballaggi, nuovi stili delle promozioni sui prodotti, e mode variabili presentate a grande velocità, produttori e spedizionieri devono agire in modo più ponderato per quanto riguarda gli affari.

"C'è più pressione in termini di attenzione da porre sul mercato - ha detto Frank Mesa, della Garcia Farm Produce, azienda californiana produttrice di patate dolci - Marketing e vendita rappresentano ormai una grossa fetta degli affari. Nel settore delle patate dolci si sono verificati numerosi cambiamenti negli ultimi anni, come la crescente importanza del biologico, o le preferenze dei consumatori per varietà diverse. Non solo le tendenze dei consumatori cambiano, ma lo fatto molto rapidamente anno dopo anno, e noi dobbiamo essere pronti ad anticiparle. Ad esempio, abbiamo notato che in questo momento le patate dolci in confezioni per il microonde stanno acquistando più popolarità, così come la stanno acquistando prodotti come le patate dolci baby".



Mesa ha inoltre aggiunto che è necessario un lungo lasso di tempo perché i produttori mettano in atto i cambiamenti in arrivo nel settore. "A volte sono necessari anni prima di modificare le propri abitudini al fine di adeguarsi all'evoluzione delle tendenze dell'industria - ha spiegato - Implica una attenta ponderazione, e, qualche volta, investimenti rischiosi per nuove confezioni che, ad esempio, richiedono un equipaggiamento supplementare o addirittura prodotti di diverse dimensioni o varietà".

Patate dolci soggette a una crescente domanda

La domanda di patate dolci è cresciuta in modo costante negli ultimi anni. Ciò è dovuto, in parte, alla promozione come ortaggio salutare, così come alla sempre maggiore esposizione nei programmi di cucina. Aiuta anche il fatto che sono disponibili praticamente tutto l'anno. Una delle cose che cambia è la varietà di patata dolce richiesta.



"Alla Garcia Farm Produce coltiviamo 4 varietà in particolare: Covington, Red Diane, Bonita Sweets e Oriental (o Murasaki). Sebbene in generale la domanda di patate dolci sia aumentata negli ultimi 8 anni circa, i clienti hanno solo recentemente cominciato a interessarsi alle varietà Red e Bonita Sweets. Anche la popolarità della Oriental Murasaki è in crescita. Le patate dolci sono disponibili per quasi tutto l'anno. Il mese di novembre, con le vacanze del Ringraziamento (23 novembre 2017), costituisce il miglior momento per le vendite, con oltre un terzo dell'offerta totale commercializzata in questo periodo".

Con l'aumento della domanda sono aumentati anche i produttori, e - a detta di Mesa - ne risulta che il volume netto delle vendite non sia cambiato in modo significativo in linea con la domanda. "Poiché la popolarità delle patate dolci è aumentata negli ultimi anni, lo sono anche il numero dei produttori e l'areale. Quindi la torta è più grande, ma sono aumentate anche le parti interessate. I prezzi vanno bene, ma, in termini concreti, sono calati leggermente per via della crescente offerta. Pertanto sono gli stessi di circa 3 anni fa".



Nuove opzioni di packaging prese in considerazione
In aggiunta alle confezioni da microonde, Mesa ha dichiarato che la Garcia Produce sta progettando di introdurre anche sacchetti a partire dal prossimo anno, da aggiungere alle attuali opzioni di packaging che l'azienda offre al mercato all'ingrosso e al dettaglio.

"Forniamo generalmente confezioni da 3, 5, 8 e 10 kg. Il fiore all'occhiello sono ancora container di prodotti sfusi, da cui le persone acquistano la maggior parte delle patate dolci. C'è tuttavia una quantità crescente di prodotto confezionato in sacchetti, e la Garcia Produce vorrebbe introdurle per il prossimo anno".

Per maggiori informazioni:
Frank Mesa
Garcia Produce Farms
Tel.: +1 209 394 8356
Email: franksales@garciafarmsproduce.com
Web: www.garciafarmsproduce.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: