Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Studio a cura della John Hopkins School of Public Health di Baltimora

Danni da fumo: frutta e verdure ci mettono una pezza

Forse per chi è ormai un ex fumatore c'è sempre tempo per cercare di riparare danni causati dal vizio ai polmoni. Come, ad esempio, mangiare pomodori freschi. Quindi, secondo le conclusioni di uno studio coordinato dalla John Hopkins School of Public Health di Baltimora e che è stato pubblicato sullo European Respiratory Journal, un'insalata può essere una valida soluzione per avere gli effetti migliori. La ricerca dimostra come una dieta con un alto contenuto di frutta e verdura, in particolar modo pomodori, mele e banane, rallenta il declino delle funzioni polmonarie degli ex fumatori.


Foto d'archivio

Rispetto agli adulti che hanno consumato meno di una porzione di frutta o un pomodoro al giorno, chi ne ha mangiate quotidianamente più di tre di frutta o più di due pomodori ha avuto una diminuzione del declino funzionale del volume d'aria inalata. Questa connessione aveva effetti maggiori tra chi aveva un passato da tabagista.

Lo studio, portato avanti per dieci anni, ha visto coinvolte oltre seicento le persone, in Norvegia, Regno Unito e Germania. I ricercatori, oltre ad averli sottoposti ad analisi cliniche, hanno raccolto le personali abitudini alimentari.

Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018