Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Chiesto l'intervento del Governo a sostegno dei produttori

Nocciole e castagne, danni notevoli in Irpinia

Danni per 27,6 milioni di euro a causa della siccità in Irpinia. Il periodo tra aprile e settembre 2017 ha visto la quasi totale mancanza di pioggia che ha messo in crisi i produttori agricoli del territorio. La giunta regionale guidata da Vincenzo De Luca ha inviato al Ministero la proposta di intervento a causa della "eccezionalità degli eventi atmosferici" che hanno messo in ginocchio l'economia agricola di tutta la Campania, ma soprattutto dell'Irpinia.



Secondo le norme, potranno essere richiesti come rimborso al Governo, 11,034 milioni di euro, pari al 44% delle perdite totali.

Tra la vespa cinese, insetto che negli anni scorsi ha abbattuto parte della produzione locale di castagne e la successiva siccità, i danni conteggiati sono di circa 13,1 milioni di euro per i coltivatori di Montella, Serino e Summonte.

Per quanto riguarda le nocciole, invece, alla difficile resistenza alle gelate invernali per le piante, si aggiunge il deprezzamento del prodotto che, secondo quanto riportato dal quotidiano Il Mattino, avrebbe portato a una perdita di 14,5 milioni, pari al 40% della produzione totale. Una catastrofe che ha interessato 50 comuni irpini, compreso quello di Avellino.
Data di pubblicazione: