Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Macchine per la selezione dei mirtilli piu' evolute e in crescita

La produzione e il consumo di mirtilli si sono moltiplicati negli ultimi anni non solo per i grandi benefici salutari di questi frutti, ma anche per la convenienza e il suo sapore unico. E si prevede che il volume della produzione dovrebbe quadruplicarsi entro cinque anni. Per questo motivo è necessario aggiornare sempre di più la tecnologia attualmente utilizzata per lo smistamento e la selezione, in maniera tale che questa attività possa essere portata avanti facilmente e in modo efficiente.



"Con la produzione attualmente disponibile, sarebbero necessarie molte macchine come la nostra. Considerando che nell’arco di cinque anni questo volume potrebbe quadruplicarsi, le possibilità di business sono infinite". Ad affermarlo Fabricio Santos, presidente della Elifab, società pioniera nella produzione di macchine per la calibratura e lo smistamento dei mirtilli, create per rispondere alle problematiche di questo settore industriale.
 


"Non siamo gli unici a fornire macchine con queste caratteristiche - ha spiegato Santos - ma siamo stati i primi a creare una macchina apposita per i mirtilli, adatta alle esigenze di questo settore. Gli altri non hanno la tecnologia necessaria a soddisfare le esigenze relative ai piccoli frutti, poiché non è stata progettata appositamente per i mirtilli. Si sono adattate le macchine destinate alle ciliegie, che però non trattano questi piccoli frutti con delicatezza. Inoltre sono macchine molto grandi che occupano molto spazio e non garantiscono un funzionamento efficiente".

"Quando abbiamo avviato questo progetto, abbiamo chiesto a diversi clienti nel settore dei mirtilli di compilare un questionario per aiutarci a capire quali erano le esigenze del mercato, quali aspetti potevano essere migliorati nelle macchine attuali e cosa mancava quando si lavoravano questi frutti - ha sottolineato Santos - Risposte alla mano, abbiamo iniziato a lavorare per rispondere a tutte le preoccupazioni sollevate, rilevando che la principale risultava il modo in cui queste macchine maneggiavano il frutto, e abbiamo concluso che si poteva parlare di maltrattamento del frutto ".



Grazie a questo studio, la Elifab ha appreso che gli operatori addetti all'imballaggio dei mirtilli considerano l'efficienza delle macchine molto scarsa, così si è iniziato a lavorare per incorporare la più recente tecnologia, sia elettronica che meccanica.

"Attualmente le macchine tradizionali possono gestire 36 frutti al secondo, mentre le nostre raggiungono i 45 al secondo, e potremmo anche raggiungere i 60, ma per ora rimaniamo a 45 per testare gradualmente l'efficienza - ha spiegato Santos - Con i nostri macchinari gestiamo una produzione più elevata rispetto al nostro concorrente più vicino, che può lavorare circa 120 chili ogni ora, utilizzando una macchina a 8 vie, larga 2 metri e lunga 22 metri. La nostra macchina, anch'essa a 8 vie, gestisce 200 chili l’ora, occupando molto meno spazio (1,5 x 12 metri). Selezioniamo quindi il doppio della frutta in quasi metà dello spazio".



Inoltre, la macchina della Elifab consente anche di ordinare i frutti in base al loro aspetto esterno, rilevando rotture, irregolarità o macchie, se hanno steli o fiori e anche se sono verdi o sovra-maturi, disidratati o leggermente danneggiati. Inoltre può aiutare a determinare il loro livello di morbidezza interno. L'anno prossimo si potrebbe avere una tecnologia pronta a determinare il livello di zucchero nel frutto, misurandone anche il diametro e il peso.

La Elifab ha iniziato ad operare nel luglio 2016, concentrandosi sullo sviluppo della prima macchina di smistamento e calibratura dei mirtilli e attualmente ha 4 tipologie di macchine sul mercato. Attualmente la società ha sede nella Murcia, anche se possiede un nuovo stabilimento di produzione a Siviglia per la vicinanza a Huelva, la zona più importante in Spagna per la produzione di mirtilli.

"Nonostante questo - ha concluso Santos - il quartier generale continuerà ad essere nella Murcia, poiché qui abbiamo la maggior parte dei nostri fornitori. Inoltre, quest'area risulta importante nelle comunicazioni ed ha un'industria altamente sviluppata".

Per maggiori informazioni:
Fabricio Santos
Elifab
Tel.: +34 661 246 223
Email: fab@elifab.com
Web: www.elifab.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: