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Il commento di Richard Strijbis (Tovano)

La frutta a guscio grezza risulta il settore in piu' rapida crescita

Gli ultimi mesi dell'anno sono sempre i più impegnativi per il commerciante olandese, Tovano. Non solo le feste fanno aumentare la domanda, ma anche l'arrivo di nuovi raccolti.

L'azienda ha registrato una crescita considerevole negli ultimi anni. "Abbiamo registrato un aumento delle vendite nell'intera gamma, ma la frutta a guscio grezza sta andando molto bene - ha dichiarato Richard Strijbis - La crescente coscienza salutista è un fattore positivo importante, ma non decisivo. Qualche anno fa i cosiddetti superfood, come i semi di chia, acquisirono improvvisamente molta popolarità, ma risultò in realtà solo un battage pubblicitario. Mentre proprio i prodotti che conosciamo meglio, la frutta a guscio grezza, non trasformata, cresce ad un ritmo più veloce".



Questa azienda specializzata in frutta a guscio e subtropicale essiccata rifornisce supermercati, grossisti, settore alberghiero, esportatori e industria di trasformazione. Sebbene la maggior parte dei suoi prodotti sia disponibile tutto l'anno, la richiesta aumenta negli ultimi mesi. "Riceviamo un sacco di nuovi raccolti, il che genera una notevole quantità di domanda aggiuntiva. La gente aspetta con impazienza, ad esempio, i nostri fichi, le nostre albicocche e i nostri datteri di Medjoul. Anche le noci sgusciate dalla California sono molto popolari".

Dall'anno scorso, la Tovano ha messo questa frutta a guscio in cassette da 25 kg invece che nelle buste. Ciò rende quest'azienda specializzata in frutta a guscio, l'unica in Europa in grado di offrire le noci confezionate in questo formato.



Confusione
Oltre ai nuovi arrivi, il periodo festivo favorisce la domanda di frutta secca e subtropicale essiccata. Molte persone sono in vacanza. Si fa più shopping e tutto è molto più elegante. La frutta a guscio e quella subtropicale essiccata sono considerate prodotti di lusso che aggiungono qualcosa di speciale a un pasto. "Questi prodotti sono sempre disponibili nei supermercati ma generano confusione: possono essere venduti come prodotti freschi, nel negozio di snack, nel reparto prodotti caseari e nei grandi magazzini. Questo va bene, ma a volte può anche causare confusione - ha detto Richard - Preferiamo avere un posto nel corridoio dei prodotti freschi. I nostri prodotti rappresentano un fantastico valore aggiunto. C'è anche molto altro da fare: non solo ampliare la gamma, ma lavorare sulla presentazione".

La Tovano ha subito notevoli trasformazioni di recente. Da gennaio 2017, Richard ha assunto la gestione dell'azienda. Inoltre, l'impresa ha una nuova identità aziendale. "E' cresciuta rapidamente negli ultimi anni con un nuovo look più fresco - ha concluso Richard - Si adatta alla qualità e al servizio che forniamo quotidianamente. L'intera linea ha un nuovo aspetto, che ci dà fiducia nel futuro".

Per maggiori informazioni: www.tovano.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: