Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La barzelletta della revisione delle macchine agricole

E' terminato il 2017 e i Ministeri delle Politiche agricole e delle Infrastrutture e Trasporti ancora non hanno promulgato i Decreti attuativi per la revisione delle macchine agricole costruite prima del 1973. Di questo passo, è più facile che tali mezzi diventino ambiti dai collezionisti piuttosto che siano revisionati.

Se ne parla da molti mesi (cfr. FreshPlaza del 7/04/2016) ma senza risultati concreti. Va anche detto che ci sono molte resistenze in quanto con la revisione andrebbe a impoverirsi il mercato delle permute.

A tal riguardo abbiamo interpellato Aproniano Tassinari, presidente Uncai, l'Unione nazionale dei contoterzisti. "A dire il vero è dagli anni '50 che il Codice della strada parla di revisioni per i mezzi agricoli. Poi ogni tanto l'argomento torna al centro dell'attenzione. Al momento siamo a livello di barzelletta, ma questo è normale, perché, e lo dico però con molto rispetto, nei luoghi deputati a queste decisioni mancano persone competenti in materia. Mi spiego: per i decreti attuativi serve scendere nei particolari, si entra nel vivo della meccanica, occorre decidere quali organi vanno revisionati e quali parametri vanno rispettati. Serve gente competente, meglio ancora se con le mani sporche perché coi trattori ci lavora tutti i giorni".

I dubbi ce li hanno soprattutto coloro che, quando ci saranno i decreti, dovranno compiere le revisioni. In altre parole, le officine autorizzate non sanno quali siano i parametri da applicare nelle revisioni e quale grado di accuratezza seguire. Ad esempio, c'è la questione di certi accessori non originali che va districata. Senza parlare dei fumi di scarico di trattrici vecchie di 44 anni: quali maglie saranno applicate? Si valuteranno i trattori sulla base dell'età oppure si vorranno gas di scarico in linea con le più recenti disposizioni? E, in questo caso, che costo avrà l'adeguamento?



Dopo la revisione della prima tranche, vale a dire i mezzi più obsoleti, entro il 31 dicembre 2018 dovranno essere revisionate tutte le macchine immatricolate fra il 1° gennaio 1974 e il 31 dicembre 1990. I trattori immatricolati fra il 1° gennaio del 1991 e il 31 dicembre 2010 sono da revisionare entro il 31 dicembre 2020. Le macchine più recenti, immatricolate dal 2011 al 2015, dovranno essere revisionate entro fine dicembre 2021.