Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ortaggi, frutti e peperoncino di montagna nell'assortimento dei trasformati di Ca' d'Alfieri

"Il nostro sogno di una nuova vita si è realizzato in un antico casale nell'Appennino parmense, dove produciamo e trasformiamo materia prima bio. E' qui che abbiamo fondato anche un agriturismo e il laboratorio dove inventiamo gustosi prodotti a base di ortofrutta, insieme a una nuova passione per il peperoncino in tutte le sue forme". Lo dichiarano a FreshPlaza Maurizio e Luisa, fondatori dell'Azienda Agricola Cà d'Alfieri.


In foto: Maurizio Bovi e Luisa Sgarbossa, fondatori dell'Azienda Agricola Cà d'Alfieri.

"L'agricoltura in montagna è un'arte eroica che richiede tanto impegno, competenza e pazienza - sottolineano o titolari. Le nostre produzioni sono limitate come quantità e molto legate alla stagionalità. La qualità dei prodotti, d'altro canto, non si discute: è ottima e molto apprezzata dai clienti che scelgono la nostra offerta perché rappresenta un valore aggiunto rispetto agli altri".

Cà d'Alfieri
è il frutto di una lunga storia d'amore nata, ormai vent'anni fa, quando Maurizio e Luisa decidono di cambiare vita. Lasciano quindi i rispettivi impegni professionali a Brescia e a Treviso e acquistano la nuova casa con l'azienda annessa in Val Noveglia, nel parmense, a 10 km dallo storico Castello".



"L'attività è nata nel 2000 come azienda biologica specializzata in orticoltura in serra e a pieno campo - racconta Maurizio - Qui coltiviamo oltre 30 varietà di ortaggi biologici, per un totale di 10.000 mq di terreno; il resto degli appezzamenti è costituito da boschi o da campi impervi non coltivabili. Nel 2002 abbiamo aggiunto la coltivazione di fragole biologiche. I prodotti ottenuti sono la base dei piatti che serviamo nel ristorante e che trasformiamo nel nostro laboratorio".



"Tutti i prodotti della terra - certificati Bioagricert - vengono lavorati in una struttura annessa al casale, dove abbiamo realizzato un moderno laboratorio di trasformazione di 150 mq per creare salse, sottoli, composte, passate e succhi partendo dai prodotti che coltiviamo. La scelta è stata quella di privilegiare la qualità attraverso apparecchiature che permettano di lavorare il prodotto modificando il meno possibile la materia prima".

"Ad esempio: un vacuum permette di cuocere la materia prima a bassa temperatura (65° C) e per tempi brevi; questo fa sì che le caratteristiche iniziali del prodotto rimangano inalterate, cosa che non sarebbe possibile con cotture normali a 100° C".



Per l'azienda, anche la sicurezza alimentare è un fattore fondamentale: un pastorizzatore/sterilizzatore professionale consente di garantire la massima sicurezza sulla salubrità del prodotto finito.

Tra i prodotti di punta: il peperoncino: "Si tratta del peperoncino di montagna, a Bardi. Tutto ebbe origine parecchi anni fa quando, frequentando l'Azienda Agraria Sperimentale Stuard (www.stuard.it) conoscemmo Mario Dadomo, al tempo direttore della stessa azienda sperimentale e poi scomparso nel 2013. Fu lui a introdurci nel magico mondo della coltivazione del peperoncino!".



"Alla preparazione di salse e confetture - sottolinea Luisa - si è quindi nel tempo aggiunta anche la produzione e trasformazione di diverse qualità di peperoncino, che ora costituiscono uno dei principali prodotti coltivati in azienda, andando ad arricchire l'assortimento di composte per l'abbinamento a formaggi, salse piccanti e very hot, come la salsa Carolina Reaper, realizzata con il peperoncino più piccante al mondo (oltre 2.000.000 di gradi Scoville, la scala di misura della piccantezza di un peperoncino) o La Fine del Mondo, e il nome la dice tutta!"



"Siamo l'unica azienda italiana, o quasi, che produce artigianalmente Salse Barbecue piccanti e non. Ci siamo talmente appassionati al BBQ che abbiamo collaborato alla pubblicazione di un libro intitolato 'Barbecue Piccante' insieme all'amico tedesco Harald Zoschke, esperto di peperoncino a livello mondiale".

"Trasformiamo principalmente per valorizzare il prodotto fresco e per evitare sprechi. Ci divertiamo a creare prodotti nuovi utilizzando le nostre materie prime e quelle del territorio. Per creare un prodotto artigianale di alta qualità, nuovo e particolare, ci mettiamo tanta ricerca e fantasia. Ad esempio la composta Ciliegie e Fatalii che abbina la dolcezza delle ciliegie di montagna con la piccantezza intensa e il gusto aromatico del peperoncino Fatalii, con note di agrumi e frutta esotica".



Sono allo studio nuove referenze, quali ulteriori salse piccanti non mono-varietali (perché di fatto parecchio inflazionate), ma ottenute bilanciando la piccantezza per creare un prodotto più mirato al tipo di utilizzo. L'impresa sta attivando collaborazioni con altre aziende agricole che producono birra e canapa… ma il risultato finale è ancora top secret.

Molto apprezzata la passata di pomodori Biologici, sia per il gusto che per il metodo di produzione: "Lavoriamo il prodotto completamente a crudo. Poi viene pastorizzato mantenendone il colore vivo, il gusto intenso e il profumo. Lavoriamo il pomodoro Cuore di Bue e il Pomodoro Riccio di Parma, antica varietà riscoperta dall'Azienda Sperimentale Stuard".



"
Il 90% dei nostri prodotti vengono commercializzati in Italia e il 10% in Germania, soprattutto per quanto riguarda i prodotti piccanti. Riusciamo a ottenere un'ampia produzione artigianale, nonostante le dimensioni tutto sommato contenute dell'azienda, grazie a una buona organizzazione interna e all'ottimizzazione dell'utilizzo delle apparecchiature. Inoltre siamo noi a lavorare direttamente in azienda con la collaborazione di pochi dipendenti fidati. Produciamo a ciclo completo: entrano le piantine all'inizio del percorso di coltivazione, ed escono i vasetti etichettati alla fine di tutta la storia!"



"Trattandosi di prodotti che si esprimono solo in una nicchia di mercato, ci troviamo costantemente costretti a fare i conti con le difficoltà imposte dalle pastoie della burocrazia, di fatto molto pesanti per una piccola azienda. I canali commerciali sono quelli alternativi alla Gdo: vendita diretta, negozi specializzati, mercati contadini e tramite in nostro sito e-commerce www.peppyshop.it. Utilizziamo, inoltre, i nostri trasformati nel ristorante dell'agriturismo: gli ospiti apprezzano e li acquistano dopo averli assaggiati".



"Viviamo quotidianamente a contatto con la natura ed è questo che offriamo a chi viene a Cà d'Alfieri: un luogo incantato da raggiungere percorrendo strade di montagna, ma che ricompensa con la bellezza dell'antico casale e con i frutti della terra buoni e sani. Qui la vita scorre a ritmi più lenti, c'è tempo per parlare, ascoltare o stare in silenzio e godersi l'incanto della vallata".

Contatti:
Azienda Agricola Cà d'Alfieri

Località Predario, 29
43032 Bardi (PR) - Italy
Tel.: (+39) 0525 77174
Email: info@cadalfieri.it
Web: www.cadalfieri.it
Ecommerce: www.peppyshop.it