Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'eccesso di fertilizzazione azotata accelera il decadimento delle patate pronte da friggere

Ricercatori dell'Università di Catania hanno studiato l'effetto della concimazione azotata, della durata della conservazione, del film di confezionamento e del rivestimento commestibile (=edible coating) a base di gomma di carrube (LBG) sul mantenimento della qualità delle patate sticks di IV gamma pronte da friggere durante la conservazione refrigerata.



Il cambiamento di qualità è stato valutato monitorando colore e consistenza, parametri microbiologici e contenuto di componenti bioattivi. "I risultati - spiegano i ricercatori - dimostrano che la quantità di azoto più alta (280 kg/ha) provoca rapidi cambiamenti di colore, una minore consistenza e una più rapida crescita microbica (batteri mesofili totali, lieviti e muffe)".

Analogamente, l'eccesso di fertilizzazione azotata determina livelli di acido ascorbico più bassi e una perdita più rapida del valore nutrizionale delle patate durante la conservazione, mentre il rivestimento di carrube è risultato efficace nel ridurre i cambiamenti di colore e la crescita microbica.

"I risultati evidenziano la necessità di una gestione accurata della fertilizzazione azotata per ottenere stick di patata di alta qualità - concludono i ricercatori - e sottolineano che i livelli di azoto in eccesso aumentano la propensione ai cambiamenti fisici, microbici e nutrizionali, a cui segue un peggioramento della qualità".

Fonte: Licciardello Fabio, Lombardo Sara, Rizzo Valeria, Pitino Iole, Pandino Gaetano, Strano Maria Gabriella, Muratore Giuseppe, Restuccia Cristina, Mauromicale Giovanni, 'Integrated agronomical and technological approach for the quality maintenance of ready-to-fry potato sticks during refrigerated storage', 2018, Postharvest Biology and Technology, Vol. 136, pag. 23-30.