Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Finocchi poco quotati, tanti ortaggi presenti sui mercati. Ora si punta a una ripresa

Verdure, dicembre dai prezzi deludenti

Un mese di dicembre, quello 2017, con prezzi stabili ma mediamente bassi all'ingrosso. Nei giorni precedenti alle festività, le verdure non hanno subito alcun miglioramento, dal punto di vista delle quotazioni, mantenendo una calma piatta. Lo conferma un operatore del Mercato all'ingrosso di Milano.



"Nessun rialzo sperato - dice Luigi Catalano di Galafruit - e prezzi sempre piuttosto bassi anche nei giorni prima di Natale. I motivi sono da ricercarsi, probabilmente, nelle quantità in gioco. L'andamento meteo non ha compromesso in maniera drastica le produzioni in nessuna parte d'Italia e quanto piantato è arrivato integralmente a fine ciclo. I consumi sono stabili, le produzioni notevoli e i prezzi ne risentono".



Cavoli, finocchi, zucchine, tanto per citare alcuni articoli, hanno registrato prezzi poco soddisfacenti. Un esempio: i finocchi sono stati venduti a 70-80 centesimi il kg, quotazioni davvero basse. In genere nel mese di dicembre si terminavano le scorte di verdure, sul mercato le quantità in ballo erano in calo e i prezzi salivano. Quest'anno non è stata così.

"Anche per le lattughe vale lo stesso discorso - aggiunge l'operatore - I prezzi sono stabili da circa due mesi. Attorno a Milano abbiamo diversi produttori, nell'arco di 30-50 km, che hanno continuato a produrre imperterriti, grazie a un clima dalle temperature tutto sommato clementi".



Galafruit continua a vendere all'estero. Grosse soddisfazioni le stanno ottenendo dalla Gran Bretagna, un mercato che cominciano a conoscere bene anche grazie alla partecipazione ad eventi ad hoc (cfr. FreshPlaza del 19/06/2017). "Non abbiamo avuto problemi per via della Brexit, ma abbiamo continuato a vendere. Gli inglesi vogliono un ottimo prodotto, lo pagano quanto è giusto, ed è una soddisfazione lavorare con loro. Poi abbiamo continuato a crescere anche in altri mercati, come quello svizzero".

Contatti:
G.A.L.A. Fruit
Mercato Ortofrutticolo Milano
(stand 226-229)
Via Cesare Lambroso 54, Milano
Tel.: +39 335/1282385
Email: luigi@galafruit.net
Web: www.galafruit.net