Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli articoli piu' letti su FreshPlaza Italia nel 2017

Con la prima pubblicazione del 2018, arriva, come consuetudine, anche la classifica di FreshPlaza degli articoli più letti nel corso dei 12 mesi precedenti.

Le missioni estere, come quelle di Macfrut in Sudamerica, le proprietà benefiche dei vari ortofrutticoli, quali quelle del kiwi (cfr. FreshPlaza del 29/06/2017) e le colture agrumicole fuori suolo, in particolare quella del finger lime, hanno riscosso notevole successo piazzandosi nella Top-3.

Non sono mancati, altresì, i temi legati all'ambito comunitario, come quelli approfonditi con l'avvocato Gualtiero Roveda, referente di Fruitimprese (Anche l'Unione europea si e' accorta che gli agricoltori guadagnano poco o Agricoltori anello debole: l'Europa pensa a una legge per tutelarli), relativi al progetto Frutta nelle Scuole (cfr. FreshPlaza del 26/05/2017) o allo sfruttamento dei lavoratori (Caporalato: ma il prodotto etico ha un mercato oppure no?). Tra i primi 25 articoli più letti troviamo la notizia dell'approvazione del pacchetto Omnibus, PAC: l'Europarlamento in seduta plenaria approva la riforma Omnibus.


Azienda produttrice di lattughe su 27 ettari di serre in Colombia.

Il 2017 è stato un anno che ha visto molti lamentarsi delle condizioni di mercato nonostante produzioni scarse, in alcuni casi, e di ottima qualità o anche molti giovani ritrovare un'innovativa voglia di fare agricoltura alla "loro" maniera. Perciò, a tenere banco su FreshPlaza, l'anno scorso, la sfida dei giovani della Sun's Fruits ma anche i paradossi del settore biologico (Agrumi e ortaggi biologici: in Sicilia il paradosso con prezzi piu' bassi del convenzionale).

Immancabili, come nel nostro stile, le testimonianze dirette degli operatori della filiera, come quella intitolata Amara lettera aperta di un figlio di agricoltori o le analisi commerciali su frutta con Angurie, non c'è mercato: la parola al produttore e con La frutta lasciata marcire sugli alberi e' una sconfitta per tutti o verdura con Zucchine: non si può pretendere di pagare una primizia invernale allo stesso prezzo del prodotto estivo.



Tra gli altri temi caldi dei 12 mesi appena trascorsi, il maltempo (Ondata di gelo anomala per il Sud Italia, produttori non preparati a cosi' tanta neve) o il giusto approccio cooperativo (La cooperazione funziona se il presidente e' competente).

Cliccatissimi, come sempre, anche gli album fotografici realizzati da FreshPlaza in occasione delle principali fiere ortofrutticole dell'anno, come Fruit Logistica e Macfrut.