Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Come ridurre il rischio di contaminazione crociata durante il lavaggio degli spinaci

Tecnologi dell'Università del Maryland hanno studiato l'attività antimicrobica del trattamento simultaneo di luce UV-A e acido benzoico (AB) contro la fase stazionaria del patogeno Escherichia coli O157: H7 durante la fase di lavaggio degli spinaci.



"Mentre il trattamento singolo, cioè l'esposizione a 15 mM di AB o alla luce UV-A per 30 minuti, ha ridotto la popolazione batterica di <1 log - spiegano i ricercatori - l'applicazione simultanea di 15 mM di AB e l'esposizione alla luce UV-A per 30 minuti ha indotto una riduzione della popolazione batterica superiore a 5 riduzioni logaritmiche, dimostrando un effetto antimicrobico sinergico".

Inoltre, grazie alla sua capacità di aumentare la permeabilità della membrana cellulare, l'aggiunta di 1mM di EDTA ha permesso di ridurre la concentrazione richiesta di AB nel trattamento simultaneo da 15 a 8 mM. "L'inattivazione microbica è stata il risultato di un contemporaneo danno alla membrana cellulare, dell'acidificazione intracellulare e dello stress ossidativo intracellulare".

Il trattamento simultaneo è risultato efficace in presenza di un carico di sostanza organica fino a 500 mg/L ed è stato in grado di ridurre il rischio di contaminazione crociata durante il lavaggio simulato degli spinaci senza influenzarne negativamente il colore.

Fonte: Ding Qiao, Alborzi Solmaz, Bastarrachea Luis J., Tikekar Rohan V., 'Novel sanitization approach based on synergistic action of UV-A light and benzoic acid: Inactivation mechanism and a potential application in washing fresh produce', 2018, Food Microbiology, Vol. 72, pag. 39-54.