Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aveva 60 anni. Grande il suo impegno per lo sviluppo dell'area mediterranea

E' morto Cosimo Lacirignola, segretario Ciheam

Il 2 gennaio 2018 sarà ricordata come una data triste da quanti lo hanno conosciuto: è morto a soli 60 anni Cosimo Lacirignola, segretario generale del Ciheam, Organizzazione intergovernativa euromediterranea alla quale ha dedicato per oltre trent'anni, con passione e grande entusiasmo, gran parte della sua vita professionale.



Già funzionario della Commissione Europea, nel 1983 inizia la sua carriera al segretariato generale del Ciheam a Parigi. Dal 1987 al 2016 ne assume la direzione della sede italiana, a Bari, trasformandola in un polo di eccellenza per l'intera area del Mediterraneo nel campo della ricerca, formazione e cooperazione sui temi dell'agricoltura, della pesca e dello sviluppo rurale. A coronamento di questa intensa attività, nel 2013 è nominato segretario generale del Ciheam organizzazione che - fino ad oggi - ha guidato con dedizione e professionalità riconosciute a livello internazionale.

La Comunità mediterranea perde una figura che ha fatto la storia del Ciheam, dell'Istituto di Bari e della cooperazione internazionale. Un uomo dalle qualità umane uniche, considerato un "costruttore di pace" e un ardente sostenitore della condivisione della conoscenza nel Mediterraneo. Nel corso della sua carriera Cosimo Lacirignola ha avuto a cuore sia la formazione dei giovani quadri, sia lo sviluppo di numerosi progetti di formazione, ricerca e cooperazione nello spazio mediterraneo e in altre Regioni del mondo, soprattutto nell'Africa subsahariana, senza mai perdere di vista la necessità di restare quanto più vicino ai bisogni locali delle popolazioni vulnerabili, puntando sulla forza delle sinergie interistituzionali.

Egli si è sempre adoperato per mantenere ai massimi livelli la cooperazione multilaterale, la diplomazia scientifica, il dialogo politico al servizio dello sviluppo agricolo e della sicurezza alimentare nel Mediterraneo.

Cosimo Lacirignola è stato l'iniziatore del Piano d'Azione per il Mediterraneo al 2025 (Capmed 2025), ritenuto da lui una priorità in un momento in cui i rischi naturali, la crisi alimentare, le minacce alla biodiversità, la scarsità di acqua, suolo e fonti energetiche pesano più che mai sulla Regione mediterranea e sul mondo intero. Il suo impegno per il Mediterraneo ed il lavoro realizzato hanno ottenuto il riconoscimento delle maggiori organizzazioni internazionali quali Fao, Commissione Europea e Unione per il Mediterraneo, portando il Ciheam ad essere menzionato nella dichiarazione finale del G7 Agricoltura del 2017, per il ruolo strategico nella prevenzione delle migrazioni forzate.

Autore, ricercatore e relatore, Cosimo Lacirignola ha costantemente richiamato l'attenzione sulle sfide dell'agricoltura, dell'alimentazione e della pesca nel Mediterraneo incoraggiando instancabilmente il coinvolgimento dei più giovani in tali settori. È stato altresì un ambasciatore tenace della Dieta Mediterranea e della lotta allo spreco del sapere e dei talenti umani.

Ma il progetto più grande di Cosimo Lacirignola, nato in Salento il 31 maggio del 1957, resta indubbiamente quello personale, costruito con sua moglie Elvira Annalisa: la sua famiglia con i loro tre figli.

Il rito funebre si svolgerà il 3 gennaio 2018 alle 16 presso la chiesa di Santa Maria Maddalena, via degli Alfaraniti in Bari.

Paolo De Castro
ha scritto sul suo profilo Facebook: "Questa mattina ci ha lasciato Cosimo Lacirignola. Per me era più di un amico e più di un fratello. Insieme abbiamo condiviso tutto per oltre 50 anni: scuola, studi universitari, lavoro, passioni e gli affetti più cari. Perdiamo uno straordinario protagonista della cooperazione agricola mediterranea, Segretario Generale del CIHEAM a Parigi, già direttore dello IAM di Bari per quasi 30 anni. Un abbraccio, caro Mimmo. Continuerai da lassù a darci l'entusiasmo e l'ottimismo che ci hai sempre trasferito".

Il Cso (Centro servizi servizi ortofrutticoli) ha inviato una nota in ricordo di Lacirignola in quanto la collaborazione fra i due enti va avanti da molti anni e che ancora oggi stanno proseguendo con l'attività di sperimentazione del Giappone.

Scrive il presidente Paolo Bruni: "Conobbi Lacirignola grazie a Paolo De Castro, ma ebbi modo in breve tempo di constatare le sue le sue grandi doti umane che si aggiungevano a quelle professionali facendo di lui una personalità davvero completa e apprezzabilissima. Ho poi sviluppato con lui molte attività nell'ambito della cooperazione agricola negli anni in cui io feci il presidente della Cogeca (la Confederazione delle Cooperative Agricole Europee). Mi porterò per sempre il ricordo della solarità che sapeva sempre trasmettere ad ogni suo interlocutore. Alla moglie Elvira giungano le condoglianze più sincere di tutti gli amministratori e collaboratori di CSO Italy".
Data di pubblicazione: