Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Due incontri in provincia di Bologna e Alessandria

Le varieta' di cipolle adattabili a livello globale

Al giorno d'oggi è sempre più importante confrontarsi con altre realtà e con altri sistemi di coltivazione per affrontare un mercato sempre più esigente. Questo il focus degli incontri che si sono svolti recentemente a Imola (Bologna) e a Castelnuovo Scrivia (Alessandria) con grande partecipazione e interesse dei produttori, commercianti e tecnici.



Bayer è una realtà globale e quando sviluppa nuovi ibridi di cipolla, Nunhems deve tenere conto anche di un mercato globalizzato. Durante gli incontri è stata presentata una panoramica completa sulla coltivazione della cipolla a livello globale, fornendo dati su varie tematiche come le richieste dei differenti mercati, gli standard qualitativi del prodotto, le previsioni e tendenze nel prossimo periodo. Tutto ciò riferito alle varietà Nunhems disponibili.

Fra le bianche:
Solstice F1 famosa soprattutto per la lunga conservazione, Cometa F1, leader incontrastata del mercato globale, Rhea F1 bianchissima e perfetta per raccolte di fine luglio.

Fra le gialle: Utrero F1, l'eccellenza e la conservabilità, Oloroso F1 con la stabile uniformità dei bulbi, Valero F1 la precoce di qualità e colore.

"Per raggiungere questi risultati - si legge in una nota Bayer - è necessaria anche un'adeguata protezione fitosanitaria. Bayer Crop Science a breve offrirà agli agricoltori nuove ed importanti soluzioni per la gestione delle infestanti e per la difesa dai tripidi, problematiche di difficile gestione. Rimangono punti di riferimento nel programma di difesa l'insetticida Decis Evo e i fungicidi Volare e Teldor Plus".

Decis Evo esplica un'ottima azione sul tripide della cipolla, contro cui ci sono ben poche soluzioni e che rimane un insetto nocivo particolarmente difficile da combattere. "Con questa nuova formulazione abbiamo dei componenti che permettono al prodotto di aderire meglio alla foglia della cipolla, riducendo la dilavabilità e aumentando la protezione" afferma Fabrizio Rubbi, tecnico commerciale Bayer Crop Science.

Volare, fungicida sistemico, rimane il prodotto di riferimento contro la peronospora della cipolla per la sua efficacia e durata di protezione. Si differenzia, inoltre, per il meccanismo d'azione unico, fondamentale per la gestione delle resistenze.
Teldor Plus è un formulato indispensabile nella fase finale del ciclo colturale per il controllo della Botrite. Si differenzia dagli altri agrofarmaci presenti sul mercato per i ridotti tempi di carenza, caratteristica fondamentale in questa fase di pre-raccolta della cipolla.
Data di pubblicazione: