Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Marocco: i produttori di avocado competono con i Paesi sudamericani

Quando si parla di produzione di avocado, il Marocco non è proprio il primo Paese che viene in mente. Il settore dell'avocado è a livello globale molto competitivo, e i frutti provengono abitualmente da Paesi dell'America Latina, come Cile, Messico, Colombia e Perù. La stagione marocchina degli avocado di varietà Hass comincia a gennaio e dura fino ad aprile, sovrapponendosi alla stagione spagnola, i cui avocado sono simili a quelli marocchini.

La produzione di avocado Hass è un settore relativamente nuovo per il Marocco. Il 70% dei produttori marocchini di avocado hanno meno di 7 anni di esperienza con la varietà Hass. Il lato positivo di avere un nuovo gruppo di aziende produttrici è che gli alberi più giovani tendono a produrre frutti di dimensioni maggiori rispetto agli alberi più vecchi. Sebbene i produttori marocchini non abbiamo l'esperienza dei concorrenti, e sebbene i produttori cileni finiscano prima la loro stagione, il Marocco riesce a mantenere i prezzi dei prodotti ortofrutticoli simili a quelli degli altri Paesi.

Il clima ha un ruolo fondamentale nella produzione di avocado. Recentemente i produttori marocchini sono stati minacciati da condizioni climatiche avverse. Gli avocado necessitano di pioggia, che aiuta ad accrescere il tenore dell'olio e a stimolare la maturazione dei frutti. Le piogge tardive vengono generalmente considerate una buona cosa dai produttori. Ma nella scorsa stagione alcune zone di produzione non hanno registrato precipitazioni, mentre altre hanno dovuto affrontare gelate, che potrebbero avere effetti devastanti sulle piantagioni.

Considerati i vari concorrenti latino-americani, così come la concorrenza da parte della Spagna e di Paesi come il Kenya, è difficile per i produttori marocchini stabilire un prezzo per i propri prodotti. Mentre da un lato riconoscono che è ancora troppo presto per predire quotazioni, dall'altro sono piuttosto ottimisti nei confronti della stagione in arrivo.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: