Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Focus sul mercato mondiale dell'uva da tavola

A causa delle perdite in Perù e della siccità in Sudafrica, esiste una possibilità di carenze sul mercato dell'uva. Sebbene siano previsti buoni raccolti in Namibia e nelle regioni settentrionali del Sudafrica, questi sono insufficienti a compensare le perdite. Ciò è evidente nei prezzi più elevati segnalati, per esempio, dagli importatori tedeschi. I prezzi sono anche più alti in Spagna, ma questo è principalmente legato alla tradizione di Capodanno, quando le uve svolgono un ruolo importante.

La Cina prevede un raccolto più grande
Nella stagione 2017/18 (maggio-giugno), la produzione dovrebbe aumentare di 400mila tonnellate, pari a 11,2 milioni di ton. Secondo le cifre USDA, la superficie totale ammonta a 800mila ettari, rimanendo stabile per il terzo anno consecutivo. Questo segna la fine della rapida espansione in Cina. Negli ultimi 16 anni, la superficie è cresciuta di 500mila ettari. Nonostante la maggiore produzione, le esportazioni sono scese a 225mila ton. Una migliore gestione ha portato a una migliore qualità di questo frutto. Ciò significa che anche i prezzi sono migliori. Motivo per cui la domanda è in calo in questi mercati sensibili al prezzo in Asia.

Si prevede che le importazioni continueranno a salire, poiché anche la domanda di uva al di fuori della stagione cinese sta aumentando. Ciò aumenterà le importazioni nell'emisfero meridionale. Si prevede che il Paese importi 250mila ton di uva da paesi come Stati Uniti, Sudafrica, Corea del Sud, India, Messico, Cile e Perù. La Cina è diventata un importante mercato di esportazione per le uve americane. Quest'anno è stato avviato il protocollo di esportazione per l'Australia. Questo paese rappresenta un 40% delle esportazioni cinesi ed è anche un mercato importante per l'uva indiana.



I coltivatori californiani compensano le carenze in Perù
Anche se i commercianti sono fiduciosi sulla transizione dalla stagione interna a quella d'importazione, c'è qualche motivo di preoccupazione. Il minor volume di varietà precoci di uva e l'inizio tardivo della stagione cilena avrebbero dovuto dare buoni frutti alle uve californiane. Ma, secondo i dati USDA, alla fine di novembre c'era ancora un grande volume di uva bianca senza semi in stock. C'è anche un maggior volume di uva rossa in magazzino. I coltivatori in California vogliono allungare la stagione dopo le festività natalizie. Un commerciante dice che sarebbe insolito per loro non essere in grado di raggiungere questo obiettivo in futuro. La stagione è andata molto bene e i maggiori volumi di uva californiana sono stati in grado di compensare le carenze in Perù.

Sudafrica: regioni del sud afflitte dalla siccità
La siccità è stata un fattore per i coltivatori. A dicembre, la stagione delle uve in Sudafrica è in pieno svolgimento. L'aspettativa per le regioni del nord rimane positiva. Buoni raccolti sono attesi nella regione di Orange River e nelle aree limitrofe alla Namibia. L'immagine al sud sembra molto diversa e, a causa della siccità, ci si aspettano perdite. Alcuni coltivatori stanno solo irrigando le loro uve di alta qualità e di alto valore, mentre altri stanno riducendo i loro vigneti. Il raccolto nel Capo Occidentale dovrebbe essere inferiore del 14%, per 287mila ton. I problemi causati dalla siccità saranno ancora un fattore determinante nella prossima stagione. Un raccolto normale di 344mila ton è previsto nella regione di Orange River.

Namibia positivo il corso della stagione
In Namibia, la stagione delle uve è iniziata molto bene. Questa è una buona notizia per i coltivatori che hanno dovuto interrompere presto la campagna precedente. Le temperature sono ora salite a 40 gradi, ma prima c'è stato un clima ideale per l'uva, con temperature intorno ai 30 gradi durante il giorno e notti fresche. Ideale per la colorazione delle uve. Tuttavia, il raccolto è iniziato leggermente in ritardo, ma le aspettative rimangono positive. Sebbene le uve della Namibia siano ancora principalmente destinate all'Europa e al Regno Unito, i volumi sempre più elevati vengono esportati in Malesia e Vietnam. Gli esportatori sperano in una stagione redditizia a causa delle carenze sul mercato.

Il Perù si aspetta volumi più piccoli
Il Paese sudamericano ha calcolato una perdita del 30% nell'area settentrionale. Nel sud, le stime sono per il 10% in rosso. Queste informazioni sono state raccolte da un'associazione di categoria che consiglia un numero di grandi player del settore dell'uva peruviana. Si prevede una penuria particolarmente ampia, pari al 38%, della Red Globe del nord. Il freddo ha ritardato l'inizio della stagione di circa due settimane sia nel nord sia nel sud del Paese.

Cile: "vecchie" varietà minacciate dai cambiamenti negli Stati Uniti
La produzione in Cile rimane stabile a 920mila tonnellate. Nonostante l'enorme quantità di pioggia e le ore fredde, le rese sono normali. Le esportazioni sono parallele alla produzione. Ci sono stati dei cambiamenti negli ultimi anni perché il loro più importante mercato di esportazione, gli Stati Uniti, sta investendo in nuove varietà che hanno una durata di conservazione migliore. Questo significa meno spazio per le uve cilene. Secondo un commerciante, i coltivatori che stanno ancora coltivando "vecchie" cultivar come la Thomson (sultanina), la Superior, la Perlette e in particolare la Flame, corrono un "grosso rischio" perché il mercato americano si sta spostando verso altre varietà.

Argentina: i coltivatori sfuggono il mercato fresco
La difficile situazione economica in Argentina ha fatto perdere agli esportatori la loro posizione sul mercato mondiale e ha ostacolato gli investimenti nella coltivazione dell'uva. La tendenza al ribasso continua. A questo si aggiunge il fatto che un numero crescente di coltivatori si sta allontanando dal mercato fresco, preferendo trasformare le proprie uve in uvetta o vino. La vendemmia dovrebbe aumentare di quasi il 13%, con un volume di 45.000 ton (contro le 40.000 ton dell'annata precedente). La pioggia ha influito sulla qualità, ma non sul volume. Le cifre sono diminuite rispetto al volume storico di 100mila ton.

Quantità crescenti di terra vengono utilizzate per la produzione di uva sultanina. La Flame Seedless, in particolare, viene utilizzata per questo. Altre attività che i produttori stanno provando per guadagnarsi da vivere sono le cantine e la produzione di succo d'uva. Questo cambiamento è stato particolarmente evidente nel 2016; i coltivatori si sono resi conto che era più redditizio raccogliere l'uva sultanina o trasformarla in vino o succo. Questa tendenza è proseguita nel 2017. Secondo le stime, la provincia di San Juan ha 3.000 ettari di Flame Seedless, di cui il 95% è trasformato in uvetta (in netto contrasto con il suo uso storico come uva da tavola).

Il Brasile si concentra su nuove varietà
La raccolta è iniziata alla fine di settembre-inizi di ottobre. Un breve periodo di freddo e pioggia appena prima della raccolta hanno provocato problemi di qualità qua e là. La minaccia di piogge continua ma, in generale, la qualità è etichettata come "buona". L'Europa rimane il mercato più importante di questo paese, afferma un coltivatore che ha anche investito in nuove varietà. I principali acquirenti sono Germania, Scandinavia, Paesi Bassi e Belgio. Le loro uve vengono anche esportate in Estremo e Medio Oriente, negli Stati Uniti, in Canada e, più vicino, in Argentina. Sono anche vendute sul mercato interno.

Russia: più importazioni
Le importazioni russe sono aumentate del 50% a 325mila ton. Quest'anno, il paese ha revocato l'embargo ai prodotti turchi. Questo paese ha ora ripreso il suo posto tradizionale sul mercato come il più grande fornitore russo di uva.

La Turchia prevede una perdita

Il raccolto è stato pari a 2,1 milioni di ton, con un calo di 230mila ton. Ciò è dovuto a danni da gelo e grandine nella regione dell'Egeo secondo un rapporto dell'USDA. Nonostante i volumi inferiori, le esportazioni raggiungeranno il limite di 220mila ton rispetto al confine con la Russia che verrà riaperto.

La Spagna si prepara per la tradizione del Capodanno
La stagione delle uve spagnole è finita, ad eccezione della varietà Aledo bianca, l'uva tradizionale del Capodanno spagnolo. Nell'ultima settimana di dicembre, la domanda per quest'uva aumenta significativamente, poiché è tradizione, allo scoccare del nuovo anno, mangiare dodici acini.

Quest'anno il tempo non ha influito sul raccolto, come ha fatto l'anno scorso. La superficie coltivata per queste uve è stata tuttavia sotto pressione negli ultimi anni.

Da un lato, i supermercati stanno facendo pressione sui prezzi perché queste uve hanno un costo di produzione elevato. Ad esempio, sono coltivati ​​in sacchetti per proteggerli dall'imprevedibile clima autunnale. D'altra parte, il consumo di uva senza semi è in aumento e questo rende più difficile per i coltivatori vendere le loro produzioni a prezzi ragionevoli. Ciò ha determinato un aumento del numero di queste varietà piantate e la coltivazione si è concentrata su varietà senza semi. La maggior parte delle uve viene importata da Brasile, Perù e Sudafrica. Le quotazioni sono sullo stesso livello dell'anno scorso.

Italia: ondata di calore positiva e negativa
Il mercato si sta muovendo verso varietà senza semi. In questo, l'Italia sta seguendo la tendenza mondiale. In generale, i produttori vedono che la stagione si sovrappone sempre più a quelli dei paesi nordafricani a maggio e giugno e, a novembre, con i paesi sudamericani. L'Europa del Nord stabilisce quali varietà debbano essere coltivate per rimanere attuali.

La stagione estiva per l'uva Victoria è stata colpita da un'ondata di caldo. A novembre, la stagione italiana si è conclusa a Canicatti, in Sicilia. Lì, i coltivatori hanno beneficiato dell'ondata di calore poiché sono state prodotte uve di qualità migliore pur avendo colorato di più gli acini, spesso concepiti dai consumatori come troppo maturi. Secondo i coltivatori italiani, questo non è vero; le uve sono, infatti, più gustose.

In Puglia, la stagione è iniziata a metà luglio con le varietà Cardinal e Victoria. Sono seguite Palieri e Italia, coltivate ​​in tunnel. Il consumo è rimasto buono fino all'inizio di ottobre. I paesi dell'Europa orientale sono un buon mercato per l'uva italiana. Le esportazioni aumentano anno dopo anno, specialmente in Repubblica Ceca. Altri paesi di esportazione sono Francia, Paesi Bassi, Lituania e Polonia.

Germania: disponibilità limitata significa prezzi più alti
I commercianti sono decisamente soddisfatti del mercato. I rivenditori stanno facendo molta pubblicità e il mercato rimane relativamente stabile. Tuttavia, si parla di una disponibilità limitata di uva. I prezzi sono chiaramente più alti di quanto non fossero in questo periodo l'anno scorso. Le spedizioni dal Sudafrica sono attualmente inferiori del 10-15% rispetto al solito. Dal momento che il raccolto in Perù è stato addirittura peggiore (-50%), anche i rivenditori di regioni come l'Estremo Oriente sono sul mercato dei prodotti sudafricani.

Dalla prossima settimana, i prezzi per le uve bianche da 4,5 kg sono di 12,5-13,5 euro e di 13,5-15,00 euro per le varietà rosse senza semi. Le quotazioni delle piccole confezioni per entrambi sono uguali: 15-16,50 euro per 4,5 kg. Solo più alte quelle di Red Globe - 19,50-21 euro per 4,5 kg. La grande ondata di rifornimenti dal Sudafrica è prevista per le prossime settimane e questo smorzerà solo un po' i prezzi. Secondo i commercianti, tuttavia, i rivenditori non dovrebbero aspettarsi le stesse enormi riduzioni di quotazione dell'anno scorso.

Belgio: prezzi accettabili per l'uva
Secondo un commerciante belga, la qualità delle uve sudafricane è buona al momento. Pensa che i volumi aumenteranno gradualmente, cosa normale per questo periodo dell'anno. I prezzi per le uve sfuse intorno al livello di 14 euro. Il commerciante belga, tuttavia, prevede che le quotazioni di queste uve diminuiscano leggermente con l'aumentare dell'offerta. La domanda di uve senza semi è anche superiore a quella delle varietà con semi. La Sugar One è, secondo questo importatore di uva, la più popolare in Belgio.

Australia positiva sulla stagione
La pioggia, che ha causato problemi a vari altri settori, è stata accolta favorevolmente dai viticoltori. I 40-50 mm di pioggia hanno rinfrescato le viti. La raccolta è appena iniziata e fino ad ora i risultati sono stati positivi. C'è anche un atteggiamento positivo sul resto della stagione. I coltivatori prevedono buoni volumi e buona qualità. Ci si aspetta che le esportazioni stabiliscano un nuovo record. La scorsa stagione (2016/17) sono state esportate 106.841 ton di uva, per un valore di 373 milioni di dollari. Gli esportatori stanno lavorando per irrompere sul mercato cinese.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: