Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bambini piu' felici se seguono una dieta sana

I bambini che mangiano in maniera più sana hanno più autostima e meno problemi emotivi e con i coetanei, indipendentemente dal peso. Lo ha verificato uno studio dell'università di Goteborg, pubblicato sulla rivista BMC Public Health.

"Nei bambini tra i 2 e 9 anni abbiamo visto che c'è un legame tra il rispetto di una dieta sana e un miglior benessere psicologico, con meno problemi emotivi, migliori relazioni con gli altri bambini e più autostima", commenta Louise Arvidsson, coordinatrice dello studio.

Una conclusione cui i ricercatori sono arrivati studiando 7.600 bambini tra i 2 e 9 anni di otto paesi europei (Belgio, Cipro, Estonia, Germania, Ungheria, Italia, Spagna e Svezia) e chiedendo ai loro genitori rispondere a domande sui cibi consumati e di valutare la loro relazione con i figli. Hanno usato un sistema che assegnava punti al maggiore o minore rispetto di una dieta sana, cioè con un consumo limitato di zuccheri, ridotto di grassi, e mangiando frutta e verdura. Si è così visto che chi all'inizio dello studio aveva una maggiore autostima, due anni dopo aveva avuto la dieta più sana, sia che i bambini fossero in sovrappeso o no, e indipendentemente dal contesto socio-economico.

In particolare con il consumo di pesce 2-3 volte a settimana si è osservata una maggiore autostima e meno problemi emotivi con i coetanei, così come con i prodotti di farina integrale. Un benessere migliore è stato trovato anche con il consumo di frutta e verdura, e meno problemi emotivi con un consumo ridotto di grassi. "Questi risultati - conclude Arvidsson - vanno ora confermati con altri studi, che includano bambini con diagnosi di depressione, ansia e altri problemi comportamentali".
Data di pubblicazione: