Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: fornitura eccessiva di cipolle e patate sul mercato

Il mercato domestico di cipolle e patate della Germania ha sperimentato prezzi molto bassi nelle ultime settimane. Anche la cosiddetta "via delle patate" nel mercato all'ingrosso di Monaco ha visto tempi migliori. "Attualmente è presente una fornitura eccessiva di cipolle e patate. Oltre a questo, c'è anche una carenza di calibri grandi tra le cipolle coltivate localmente". A dichiararlo Rudolf Lamprecht, amministratore delegato dell'azienda all'ingrosso Hornburger.


Il proprietario Rudolf Lamprecht davanti al suo magazzino

A causa dell'attuale situazione, i prezzi al produttore delle patate domestiche sono diminuiti parecchio e al momento variano tra 10 e 14 euro per 100 kg. Lo stesso vale per le cipolle. Per quelle dorate al momento si ottengono tra 0,12 e 0,16 euro/kg. "La maggior parte delle cipolle ha un diametro di 70 millimetri, contro gli 80-100 millimetri delle cipolle spagnole e olandesi. Perciò le quotazioni di queste cipolle sono più elevati, con 0,50 euro/kg per le cipolle spagnole e 0,30 euro/kg per quelle olandesi".


La Bazerknollen: una varietà di patate regionale e uno dei prodotti di punta del commercio all'ingrosso.

Mona Lisa

Tuttavia, il grossista dispone di alcuni marchi unici di patate regionali in offerta la cui richiesta è costante. "Prima di tutto abbiamo i tuberi bavaresi, che confezioniamo noi stessi tramite la nostra società partner Lamprecht & Felber. Queste patate sono ottime per la bollitura e la frittura - ha detto Lamprecht - Abbiamo anche la Mona Lisa, una patata molto bella, un po' più farinosa e quindi decisamente adatta a gnocchi e purè. Naturalmente per queste possiamo chiedere un po' di più".

Negli ultimi anni il commerciante ha notato che la richiesta di prodotti pre-tagliati e trasformati. "Sappiamo che le cucine professionali e le mense apprezzano molto questo servizio, da una parte perché hanno uno spreco minore e dall'altra perché è più semplice per loro. Tuttavia, la nostra forza sono le materie prime". Lamprecht ha comunque confermato che l'azienda segue le tendenze e le affronta anche, se è possibile. " Le patate Vitelotte sono di tendenza e vengono usate per una cucina raffinata. I prodotti stagionali attuali sul mercato invernale sono le specialità pataticole da forno, con un prezzo di circa 6 euro/kg, vale a dire 300-350 euro al sacco".


La Mona Lisa è una varietà di patate unica, molto richiesta nel settore della gastronomia.

Servizi
La società B. Hornburger è presente al mercato all'ingrosso di Monaco dal 1912 ed è cresciuta principalmente grazie a patate e cipolle. Fin dai primi anni '90 la società è stata gestita dal rivenditore specializzato Rudolf Lamprecht e la gamma di prodotti è stata gradualmente estesa. L'offerta di oggi comprende varietà di patate della Bretagna, oltre a cavoli, carote e aglio. I clienti di B. Hornburger sono principalmente fornitori del settore gastronomia e commercianti del mercato settimanale.


B.Hornburger vende anche patate prodotte in Bretagna.

Per maggiori informazioni:
B. Hornburger GmbH
Inh. Rudolf Lamprecht
Schäftlarnstr. 10
81371 Monaco - Germania
Tel.: +49 (0) 89 77 43 91
Email: lamprecht@hornburgergmbh.de
Web: www.hornburgergmbh.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: