Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: minori volumi di limoni Meyer per via delle scarse precipitazioni

La produzione turca di limoni Meyer è aumentata negli ultimi anni per via della crescente domanda. Nel 2016 il Paese ha prodotto 180-200mila tonnellate, e ogni anno la produzione aumenta del 5-10%. Quest'anno tuttavia le cose sono andate diversamente. Le scarse precipitazioni nel Paese, unite a temperature elevate, hanno avuto ripercussioni sulla fioritura e, di conseguenza, sulla quantità di frutti sugli alberi, che risulta inferiore agli anni precedenti.

"Ci aspettiamo di avere volumi inferiori del 20%. Inoltre i calibri sono anch'essi più piccoli, il che potrebbe causarci problemi, dal momento che i nostri clienti continuano a richiedere grossi calibri" ha spiegato Mustafa Arslan della MDA Agro.



Questo calo produttivo ha fatto sì che i prezzi di inizio stagione (settembre) aumentassero rispetto a quelli dell'anno scorso. Nel 2016 i produttori sono stati pagati 0,55-0,60 euro al chilo, mentre quest'anno hanno ricevuto 0,20 euro circa in più. Il principale problema in Turchia è che, nel settore, la maggior parte delle aziende che imballa, acquista troppi limoni dai piccoli produttori locali ancora prima che cominci la stagione, e di conseguenza i prezzi calano velocemente nel momento in cui devono vendere velocemente tutte le scorte accumulate.



Anche la Spagna produce limoni e potrebbe dunque competere con la Turchia sul mercato internazionale. Ma invece "ogni Paese si occupa di mercati ben definiti. Generalmente noi inviamo grossi volumi a Paesi asiatici e Russia, poiché questa varietà non può sopportare lunghi trasporti per via della sua buccia". Invece, la Spagna si occupa prevalentemente di rifornire l'Europa centrale e occidentale. "Per ora non possiamo dire di essere concorrenti. La vera concorrenza viene di fatto dai produttori locali turchi" ha dichiarato Arslan.

Il Meyer, un incrocio tra un mandarino e un limone, ha come caratteristiche quelle di avere una buccia morbida, sottile e commestibile, di essere molto succoso, e di non essere troppo acidulo. Gli alberi sono più piccoli, perché producono molti più frutti rispetto agli alberi di limoni di altre varietà. La stagione comincia la prima settimana di settembre e finisce la seconda settimana di gennaio. Dopo la raccolta, a novembre, il colore dei frutti si trasforma in un giallo scuro e, alla fine di dicembre, in arancione.

Per maggiori informazioni:

Mustafa Arslan
MDA Agro
Tel.: +90 324 358 11 51
Email: mustafa@mda-agro.com
Web: www.mda-agro.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: