Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli eventi climatici estremi potrebbero essere la norma in futuro

Nuove simulazioni sul clima in Germania mostrano che eventi estremi, come ondate di calore o forti piogge, potrebbero verificarsi in futuro più frequentemente e più violentemente. Attraverso adeguate misure di adattamento - come i piani di reazione al calore, o l'uso delle aree del centro città come un serbatoio d'acqua temporaneo - possiamo prepararci al cambiamento climatico.

Se le emissioni di gas serra continuassero a salire e il cambiamento climatico non accennasse a diminuire, quelli che oggi sono degli eventi estremi, come ondate di calore o periodi di siccità o forti piogge, potrebbero diventare la norma. Ciò è dimostrato dalle nuove simulazioni climatiche riguardanti la Germania, avviate dagli stati federali (Project ReKliEs-De), con il contributo del Competence Center Climate Impacts and Adaptation, KomPass, presso l'Agenzia federale dell'ambiente (UBA). Le simulazioni mostrano che le conseguenze dei cambiamenti climatici stanno diventando sempre più evidenti e l'attuazione di adeguate misure di adattamento diventa sempre più urgente.



Se le emissioni di gas serra continuassero ad aumentare nello stesso modo di prima, ci aspettiamo giornate molto più calde in Germania (giorni con temperature superiori a 30 °C) e un aumento delle notti tropicali (temperature notturne superiori a 20 °C). I rischi per la salute della popolazione possono essere evitati, ad esempio, attraverso sistemi di allarme termico o attraverso "raccomandazioni" amichevoli per le persone particolarmente vulnerabili. E, naturalmente, tutti dovrebbero adattare le loro attività e, ad esempio, limitare i loro regimi di allenamento durante i periodi caldi.

Anche le forti piogge possono diventare più frequenti in futuro. Lo sviluppo urbano sensibile all'acqua (il "Principio di Schwammstadt") può ridurre il danno potenziale. In questo caso, aree urbane come strade, parcheggi o spazi pubblici potrebbero essere temporaneamente utilizzati come serbatoi d'acqua.

Fonte: Umwelt Bundesamt
Data di pubblicazione: