Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia Agrumi: prezzi competitivi grazie all'e-commerce

"L'elemento che più ci contraddistingue è l'opzione offerta ai clienti di poter comporre tramite il nostro sito la propria cassetta personalizzata, con un mix di arance, limoni e altri prodotti di nicchia tipici del territorio. Ho ereditato questa passione contadina dalla mia famiglia, mentre sto approfondendo la mia preparazione presso la Facoltà di Agraria a Catania con l'obiettivo di diventare agronomo". E' quanto dichiara Giuseppe Larosa titolare dell'azienda Agricola Sicilia Agrumi.


In foto: Giuseppe Larosa

L'idea della vendita diretta dei frutti dell'agrumeto di famiglia tramite l'e-commerce è una sfida molto importante, considerato che in generale il comparto agrumicolo in Sicilia presenta, soprattutto in relazione ai mercati, delle complessità reali.  Sicilia Agrumi nasce più di 50 anni fa dalla passione per l'agricoltura del nonno Giuseppe. Nei 10 ettari di terreni ubicati nel territorio di Floridia (SR) si coltivano circa 4000 piante tra arance, limoni e cedri. L'area è tipica per la produzione di limone Femminello, con tre fioriture da ottobre fino a settembre dell'anno successivo.



Il nome stesso della varietà (Femminello siracusano) denota per l'appunto la notevole fertilità della pianta. Questo agrume si distingue inoltre per il sapore inconfondibile. Oltre ai limoni, l'azienda produce arancia Navel, Tarocco, Valencia e una piccola quantità di cedro.



"Per lungo tempo - sottolinea Giuseppe - l'azienda ha venduto la merce attraverso i grossisti locali; solo due anni fa abbiamo deciso di avvicinarci direttamente al consumatore, abbattendo i passaggi intermedi. Abbiamo iniziato la vendita online tramite il nostro sito www.siciliaagrumi.it. Al momento spediamo su tutto il territorio nazionale, anche se il nostro obiettivo futuro è quello di riuscire a guadagnarci spazi di mercato in tutta Europa".



"La nostra azienda produce circa 400 tonnellate di agrumi ogni anno - sottolinea Giuseppe - il prezzo di vendita dei nostri prodotti sono molto competitvi rispetto ai prezzi della Gdo soprattutto per i limoni. Si tratta di agrumi che, seppure unici nel loro genere, sulla pianta di solito vengono pagati pochi centesimi. C'era quindi bisogno di un cambio di rotta, basato sul taglio dei costi della lunga filiera e sulla valorizzazione del prodotto al di fuori dei tradizionali canali commerciali".



"Con il sistema di vendita online - conclude Giuseppe - la nostra azienda riesce ad assicurare al consumatore finale un prodotto fresco, raccolto lo stesso giorno della spedizione. In questo modo, l'offerta ortofrutticola risponde all'idea di qualità che gli acquirenti più esigenti ricercano. Tutto ciò fa ben sperare per un successo a lungo termine della vendita online anche nel settore dell'ortofrutta".

Contatti:
Sicilia Agrumi di Giuseppe Larosa

Via Ardeatine 40 - Solarino (Sr)
Cell.: +39 380 657 6405​⁠​
Mail: info@siciliaagrumi.it
Web: www.siciliaagrumi.it