Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Cina sta prendendo il posto della Russia come principale mercato per la produzione polacca

Nel 2014 l'embargo imposto dalla Russia sulle esportazioni UE è stato come un terremoto per gli esportatori polacchi di ortofrutta. Le vendite di frutta all'estero sono diminuite di circa il 12% e la situazione è stata persino peggiore nel 2015, anno in cui le verdure avevano ugualmente registrato delle perdite.

Sembra però che le esportazioni polacche abbiano ripreso a crescere e le mele, la cui richiesta è diminuita notevolmente, stanno cominciando a guadagnare nuovi acquirenti sul mercato cinese e presto forse anche a Dubai.

La Polonia è un enorme produttore di mele e funghi e un grande esportatore di cavoli, carote e cipolle. Durante tutto il 2014, ha esportato 1,338 milioni di tonnellate di frutta e 741mila ton di verdure. In totale si tratta di 2,079 milioni di ton per le quali i produttori domestici hanno ricevuto 1,185 miliardi di euro.

Nelle esportazioni di verdure, i funghi hanno registrato le quote maggiori. Il paese ha venduto quasi 203.500 ton di prodotto, ma sono state significative anche le crucifere, con circa 180.800 ton e le cipolle, con 124.700 ton. Naturalmente le mele regnano quando si parla di frutta, con 1,062 milioni di ton, anche se pure pere, ciliegie e lamponi sono stati importanti.

Rispetto all'anno scorso, le esportazioni di verdure sono aumentate del 3,6%, ma le esportazioni di frutta sono diminuite del 12%. Sono stati i frutticoltori, infatti, i primi a sentire gli effetti dell'embargo russo.

E' emerso che nel 2014 l'export di frutta e verdura in Russia era diminuito di ben il 40%. In totale, il paese ha esportato 561.800 ton verso la Russia, con 559.300 ton vendute nei primi sette mesi del 2014, vale a dire prima dell'introduzione dell'embargo sui prodotti polacchi. Dopo agosto 2014, cioè quando è stato imposto l'embargo, solo 2.500 ton di frutta e verdura sono state vendute al mercato russo. Nel periodo corrispondente dell'anno prima, la Polonia aveva venduto 214.500 ton alla Russia.

Sfortunatamente il 2015 è stato persino peggiore, perché il problema non si è limitato a riguardare solo la frutta, ma anche la verdura. In quell'anno, infatti, le esportazioni frutticole della Polonia diminuirono di un altro 19% fino a 1,113 milioni di ton e il paese vendette anche meno verdure, con un calo del 10% a 680mila ton.

Nel 2016 l'export polacco ha registrato un incremento
C'è voluto tempo per colmare il vuoto lasciato dalla domanda russa, ma nel 2016 si è finalmente registrata una ripresa. Le esportazioni di frutta e verdura sono aumentate del 10%, superando i 2 milioni di ton.

Ma dove ha spedito i suoi prodotti la Polonia? Prima di tutto in Bielorussia, che ha ricevuto 688.400 ton, il 74% in più rispetto all'anno prima. Inoltre, 89.600 ton di frutta e verdura sono state acquistate dall'Ucraina e 63.300 ton sono state inviate al Kazakistan.

Nell'Unione Europea le destinazioni più importanti sono state Germania (180mila ton), Romania (117mila ton) e Repubblica Ceca (116.800 ton). Subito dopo Regno Unito (104.300 ton), Lituania (82.200 ton), Slovacchia e Paesi Bassi (64mila ton).

Le verdure più esportate sono state funghi (220.600 ton), cipolle (107.800 ton) e pomodori (95.000 ton). La Polonia ha venduto anche circa 50.000 ton di diversi tipi di cavolo e lo stesso volume di pere, oltre che a 37.000 ton di banane (ovviamente riesportate). Nel frattempo le spedizioni di cavolfiori e broccoli hanno raggiunto quota 27.000 ton.

Cosa più importante, nel 2016 la Polonia ha esportato oltre 1 milione di ton di mele, che è oltre la metà di tutte le esportazioni polacche di frutta e verdura. Chi le ha acquistate? Quasi 70.000 ton sono state acquistate dalla Romania, 60.000 ton dal Kazakistan e 51.000 ton dalla Germania. Tuttavia, senza dubbio la destinazione principale per le mele polacche nel 2016 è stata la Bielorussia (513.600 ton).

Secondo Anna Kitala, esperta di analisi settoriali e mercati agricoli per Bank BGŻ BNP Paribas, ha dichiarato: "Una parte significativa del mercato russo è stata sostituita da altri. Mentre nella campagna 2013/14 le mele polacche venivano spedite verso 57 paesi, nella stagione 2016/17 il numero aveva già raggiunto quota 75".

Oggigiorno uno dei partner più importanti per la Polonia è la Cina
L'anno scorso le autorità polacche hanno partecipato al lancio della nuova Via della Seta della Cina. All'evento, a cui hanno partecipato i presidenti Xi Jinping e Andrzej Duda, la Polonia ha scelto di promuovere le mele polacche. Duda ha persuaso il presidente cinese a dare un morso a una delle mele. Le foto dei presidenti con le mele hanno fatto il giro del mondo. Nel giro di una settimana le società polacche hanno cominciato a ricevere molte email dalla Cina con su scritto: vogliamo le stesse mele che ha mangiato il presidente.

Pawel Kocon, del Centro nazionale per il supporto agricolo, ha affermato: "Questo è un esempio delle iniziative moderne e intelligenti che vogliamo implementare".

L'export di mele polacche in Cina è possibile solo dal novembre 2016. Si stima che entro 5 anni i frutticoltori polacchi spediranno 100mila ton di frutta all'anno verso il paese. Inoltre, i produttori di frutta stanno ancora lottando per aprire sempre più mercati. A febbraio di quest'anno è stata lanciata una campagna pubblicitaria per promuovere le mele bicolori polacche nelle catene di supermercati di Dubai e Abu Dhabi.

Secondo Kitala, "le mele polacche hanno cominciato a raggiungere mercati sempre più distanti, tra cui Mongolia, Algeria, Tagikistan, Emirati Arabi Uniti, Iraq, Senegal, Nigeria, Uznekistan, Sudam, Bahrain, Ghana, Honduras o Tanzania. La loro quota è ancora piccola, ma ci sono buone prospettive di crescita. Accedere a nuovi mercati, tuttavia, resta un processo lungo e difficoltoso, spesso associato alla necessità di adattarsi a requisiti di qualità rigorosi, oltre che alle diverse preferenze varietali".

Tuttavia, gli sforzi dei produttori polacchi hanno avuto successo. Mentre nella stagione 2004/05 la Polonia esportava circa il 18% della sua produzione totale di mele, in quella 2016/17 questa quota è aumentata al 28%.
Data di pubblicazione: