Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grossista di Düsseldorf si prende cura del personale e dei clienti

Germania: e' necessario il riscontro di giovani critici

Tutti i giorni a mezzanotte, nel magazzino del grossista di Düsseldorf Konrad Koester, si accendono le luci. Rimangono accese fino alle 6, quando sorge il sole, così che i dipendenti quasi non si accorgano di lavorare di notte. Un insolito fornitore di servizi che si impegna per il benessere del personale e della clientela. Oltre all'illuminazione, Koester dispone anche di sale relax e opere d'arte nel suo stand. "Ci assicuriamo che tutti i contatti siano buoni, in modo che il cliente si senta sicuro e rilassato. Ogni cliente acquista dalla persona con la quale si sente a proprio agio".


Koester nel suo magazzino refrigerato "artistico".

L'area per la vendita all'ingrosso di Konrad Koester sembra completamente diversa da quella dei suoi colleghi, a parte la gamma dei prodotti e le macchine: il magazzino è moderno, luminoso e soprattutto decorato. Il responsabile ha mostrato con orgoglio i magazzini refrigerati, dove le pareti sono decorate con quadri e dipinti. "E' pensato sia per i dipendenti sia per i clienti: possono rilassarsi un po' quando arrivano qui. Cioè, possono lasciarsi il trambusto alle spalle: fattori come l'illuminazione e l'arte hanno un effetto positivo sulle persone" ha affermato Koester. Nel suo ufficio al piano di sopra ci mostra una foto di due cigni: "Si accoppiano per la vita. Vogliamo questo tipo di continuità con i nostri clienti".


Koester e sua figlia Sarah nel magazzino centrale.

L'anno scorso, Koester e i suoi 32 impiegati si sono trasferiti nella Hall ortofrutticola e hanno deciso di rinnovare completamente l'azienda. Ha dato ad un artista l'incarico di vivacizzare le celle frigo e l'ufficio, e di "dare un'anima all'azienda".

"Gli orari di lavoro e il trambusto hanno un effetto negativo. Quindi è mia responsabilità mettere tutti a proprio agio". Allo stato attuale, il grossista si aspetta anche la completa affidabilità dal suo staff. "I miei clienti sanno che ci guardiamo sempre negli occhi. Ma come capo, devo anche fare la mia parte. A volte ho bisogno di mantenere una certa distanza tra me e i miei dipendenti".

Essenza della vita
Chiunque visiti una ditta all'ingrosso come questa, non si aspetta che Koester abbia dovuto ricominciare da capo. "All'inizio non avevo capitale e potevo comprare solo da Hanomag o Hippybus. Tutti i commercianti hanno riso e uno ha anche detto: se vai avanti così, non durerai a lungo". Nonostante tutto, Koester è ancora al suo posto, anche se si è ammalato gravemente all'età di 42 anni e ha dovuto subire un intervento chirurgico. "Tutto quello che avevo fatto fino a quel momento, improvvisamente non significava più nulla. L'esperienza mi ha aperto gli occhi: non accetto più un comportamento arrogante. Le origini sono semplicemente l'essenza della vita".


Koester mostra un muro con delle foto provenienti da tutto il mondo.

Circa 13 anni dopo questo preoccupante cambiamento, Koester è ancora lì: un uomo in discreta salute e di successo. Ciò ha sicuramente a che fare con il suo staff, un mix equilibrato di impiegati giovani ed esperti. Anche sua figlia Sarah, ad esempio, è coinvolta nella sua attività. "Quelli che come me sono qui da tempo, a lungo andare diventano più rigide: ecco perché ho bisogno del riscontro da parte di giovani critici".

Oltre a una stanza relax con un apparecchio per il massaggio, Koester ha persino allestito una camera da letto. "Il mio caposquadra ogni mattina fa un veloce riposino di 10-20 minuti, per ricaricare le batterie".


Guardare un film mentre si lavora: nel magazzino del grossista è possibile


Società di servizi
La Konrad Koester Fruchtgroßhandel è presente sul mercato all'ingrosso di Düsseldorf dal 1988. E' una società di servizi e offre, oltre a prodotti grezzi, anche i pronti da cuocere, patate lavorate e miscele di ortaggi. La clientela di Koester si allarga agli esercizi di ristorazione e al commercio al dettaglio, nella Regione della Ruhr e nel distretto governativo di Münster.

Per maggiori informazioni:
Konrad Koester - Fruchtgroßhandel GmbH
Großmarkt | Halle 8
40468 Düsseldorf
Tel.: +49 211 4155773
Email: info@kkoester.de
Web: kkoester.de

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: