Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

In questo periodo prezzo a circa 8 euro al kg all'ingrosso

Fragole italiane per una fornitura 12 mesi l'anno

Nei giorni scorsi, in un mercato all'ingrosso del Nord Italia abbiamo visto fragole di varietà Fortuna, coltivate in Basilicata. Abbiamo contattato uno dei titolari dell'azienda di lavorazione e commercializzazione, la "Piraccini Secondo" per avere maggiori informazioni.



"Si tratta di fragole di una varietà molto buona dal punto di vista organolettico - spiega Valchirio Piraccini - che alcuni nostri agricoltori conferitori producono in Basilicata. E' una varietà in grado di produrre bene in questo periodo e, come limite, in certi casi ha una percentuale di morìa di piante. La tecnica produttiva prevede l'uso di cime radicate e la coltivazione, ovviamente, in coltura protetta".



Il prezzo all'ingrosso, da listino del Mercato, è stato di circa 8 euro/kg. Le confezioni erano da 6 cestini ognuna, con cestini neri in modo da far risaltare in maniera particolare il rosso della fragola. Piraccini ci tiene a sottolineare che si tratta di prodotto italiano e in Basilicata, quest'anno, sono circa tre gli ettari di Fortuna che i soci hanno piantato per la maturazione invernale. Per il 2018 saliranno a 20 ettari.



Grazie a queste produzioni, l'azienda di Cesena ora commercializza fragole 12 mesi l'anno. "Nei giorni scorsi mi sono recato in Sicilia - aggiunge Valchirio - per prendere contatto con ulteriori aziende. Credo che solo spostandosi, solo andando a cercare le migliori aziende, si possa rimanere sempre competitivi. Imprenditori volenterosi e capaci ci sono, ma vanno cercati e seguiti. La nostra politica è sempre stata quella di scovare i migliori e lavorare in modo da ottenere il massimo dal mercato".

In novembre, dicembre e gennaio la produzione di fragole italiane è ridotta, ma non assente. Nelle scorse settimane è terminata la raccolta e commercializzazione delle fragole raccolte sulla Sila, in Calabria (cfr. FreshPlaza del 9/10/2017) con un ottimo risultato.

Contatti:
Valchirio Piraccini
Piraccini Secondo S.r.l.
Via Fossalta, 3233
47522 Pievesestina di Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 317448
Fax: (+39) 0547 318052
Email: info@piraccinifruit.com
Web: www.piraccinifruit.com

Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018