Avvisi

Ricerca di personale




Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Broccolo e cavolfiore: la clientela polacca e' sempre piu' in aumento

"A metà novembre si è conclusa la stagione autunnale delle zucchine, che è stata molto positiva, con buoni prezzi fino alla fine. A ottobre si è registrata una grande richiesta, con quotazioni che hanno raggiunto 1,50 euro/kg, per poi tendere al ribasso verso l'ultima fase, con prezzi di 0,70-0,80 euro/kg. La domanda è stata, in ogni caso, molto elevata sia sul mercato italiano sia all'estero". Così a FreshPlaza Giovanni Pasquariello, titolare dell'omonima ditta Azienda Agricola Pasquariello Giovanni di Carapelle (FG).

Nonostante un 25-30% in meno di orticole autunno-vernine (per via della siccità nel periodo estivo), Giovanni dichiara di non aver riscontrato un aumento della richiesta. "Sia in Italia sia all'estero abbiamo avuto un buon inizio con tutti i prodotti, ma si è registrata poi una flessione graduale che ha trovato nel mese di novembre il suo culmine, soprattutto con cavolfiore e finocchio. Il broccolo, invece, si è difeso abbastanza bene".



Giovanni sottolinea che, nonostante la siccità estiva, la sua azienda registra un aumento del 20% in termini di areale e, quindi, di produzione. "Essendoci state poche piogge tra ottobre e novembre, il prodotto che stiamo raccogliendo è tutto di qualità, con scarto zero".

"Al momento - continua Giovanni - il mercato è in ripresa per finocchio e cavolfiore. In vista delle festività mi aspetto una buona richiesta a un prezzo equo, non eccessivamente elevato. Parliamo di 0,70-0,80 euro in partenza per il finocchio e almeno 5 euro a collo da 9-10 kg per il cavolfiore".



Nessun packaging festivo per la Pasquariello, ma una nuova vaschetta da 500 gr o 1 kg per finocchi, su richiesta di un unico cliente estero. "Non posso parlare di tendenza, al momento".



"Con il finocchio siamo molto forti in Francia, mentre con il broccolo e il cavolfiore lavoriamo in Germania, Svizzera, Austria e Polonia". Come sottolinea Giovanni, la clientela polacca è sempre più in aumento. "Crescono i volumi esportati, ma anche il numero di clienti. Non ho una spiegazione per questo fenomeno. Posso dire che le aziende polacche stanno diventando sempre più affidabili e si stanno specializzando. Forse, l'economia polacca si sta stabilizzando. La mia clientela, in quel Paese, va dai piccoli supermercati ai grandi importatori".

Il 90% di broccolo (filmato) e di cavolfiore (in piccola quota filmato ma per lo più coronato) è destinato all'export. "Ho rivalutato le fiere internazionali e gli eventi specializzati in termini di acquisizione di clienti. Funzionano e sto avendo buoni riscontri".



E per il nuovo anno cosa aspettarsi? "E' un'incognita; ma a fare il mercato sarà il meteo", conclude Giovanni.

Contatti:
Giovanni Pasquariello
Cell.: +39 328 9126249
Azienda Agricola Pasquariello Giovanni
C.da trionfo 1
71041 Carapelle (FG)
Email: agricolapasquariello@alice.it
Web: www.agricolapasquariello.it

Data di pubblicazione: 07/12/2017
Autore: Maria Luigia Brusco
Copyright: www.freshplaza.it



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

24/05/2018 Combinare coltivazione in serra e all'aperto per garantire una produzione tutto l'anno
24/05/2018 Lattughe da pieno campo, tutte le novita' di Gautier
23/05/2018 Svizzera: orticoltura, serve un rafforzamento dell'orientamento strategico
22/05/2018 Ottimo prodotto e prezzi molto interessanti per il finocchio
22/05/2018 Venere Nera F1: focus sull'affermata varieta' Southern Seed
22/05/2018 Cetrioli Blueleaf Rijk Zwaan: ciclo produttivo ancora piu' lungo grazie ai portinnesti
21/05/2018 Azienda agricola Orto e Novita' punta sui microgreens
21/05/2018 Pomodori per ogni gusto: Cora Seeds propone un percorso di scoperta... nel piatto
21/05/2018 Enza Zaden Italia presenta la nuova brochure finocchio
21/05/2018 Sapore significa di piu', non solo mera dolcezza
18/05/2018 Trattamenti post-raccolta per preservare la qualita' dei calcots
18/05/2018 Germania: la grande distribuzione sta per passare al cavolfiore locale
18/05/2018 Lattuga iceberg a marchio ILFRES: avvio ufficiale della campagna
18/05/2018 Preferiscimi: un brand per il commercio ortofrutticolo siciliano
18/05/2018 Il mercato europeo delle erbe aromatiche e' in forte crescita
17/05/2018 Cavolfiore, carote e patate novelle: rialzo delle quotazioni favorito da una buona domanda
17/05/2018 Southern Seed: i pomodori colorati suscitano interesse
17/05/2018 Grecia: nonostante la cultura dell'insalata, bisogna introdurre nuovi tipi di verdure
16/05/2018 L'attuale situazione di surplus nelle esportazioni di aglio cinese dovrebbe cambiare nel 2019
16/05/2018 Rosacambra F1 di TSI Italia tra i premiati al Macfrut Innovation Award 2018

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*