Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli scienziati sviluppano involucro alimentare che uccide i batteri

Ricercatori canadesi hanno sviluppato un involucro adatto agli alimenti che contiene virus in grado di uccidere i batteri che causano contaminazione alimentare.

Lo studio è stato pubblicato su ACS Biomaterials Science & Engineering lo scorso 8 novembre. Il film potrebbe essere utilizzato nell'imballaggio alimentare e nell'industria del trasformato per prevenire malattie di origine alimentare. A riferirlo il prof. Carlos Filipe e i suoi colleghi della McMaster University.

I virus o batteriofagi (anche noti come fagi) all'interno dell'involucro alimentare possono mantenersi stabili fino a 3 mesi. Operano specificamente eliminando singoli ceppi di germi, a differenza degli antibiotici, che eliminano tutti i batteri.

I fagi sono naturalmente presenti su frutta e verdura e non influenzano l'odore, il sapore, la sicurezza o l'aspetto del cibo. A causa di queste caratteristiche, il prof. Filipe e il suo team hanno deciso di indagare sull'idoneità di questi batteriofagi per promuovere la sicurezza alimentare, integrandoli nell'imballaggio.
Data di pubblicazione: