Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Se n'e' parlato all'ultima assemblea di Fruitimprese Veneto

Le Reti di aziende, soluzione per proiettarsi nel futuro

Fruitimprese Veneto ha una caratteristica, invidiata da tutto il sistema nazionale: presenta un'alta percentuale di giovani, grazie al ricambio generazionale delle sue imprese. Questo comporta una dinamicità che spinge a cercare sempre nuove strade da percorrere. E anche l'impegno da parte di un numero maggiore di associati.


Il nuovo Consiglio di Fruitimprese Veneto

Venerdì 1 dicembre 2017 si è svolto l'annuale incontro di Fruitimprese Veneto che ha confermato alla guida, anche per il prossimo triennio, Stefano Pezzo. Confermati i consiglieri Stefano Bighelli, Domenico Citterio, Matteo Falzi, Leonardo Odorizzi, Alessandro Pernigo e, nuovi eletti, Lucio Duoccio, Cristiana Furiani, Fabrizio Gilardini, Roberto Pavan.



"La nostra associazione regionale - afferma Pezzo - conta quasi una cinquantina di associati, per 500 milioni di euro di fatturato e 5000 addetti fra diretti e indiretti. A breve, è prevista l'entrata nel gruppo di altri imprenditori. Venerdì scorso abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulle Reti di impresa che andremo a implementare nel 2018".



In pratica, grazie alle Reti, le aziende di Fruitimprese Veneto vogliono aumentare la propria forza commerciale, creare sinergie per migliorare la produttività e ridurre i costi, scambiarsi manodopera e condividere la capacità di stoccaggio, accedere a contributi dell'Unione europea. Relatore di queste tematiche è stato Luca Castagnetti di Studio Impresa.



"Da oltre tre mesi - aggiunge Pezzo - stiamo lavorando al tema delle Reti di impresa. All'assemblea abbiamo descritto i vantaggi; nei prossimi mesi metteremo in pratica la teoria, coinvolgendo quelle aziende che più sono propense a collaborare e a entrare in rete".

L'assemblea annuale di Fruitimprese Veneto è stata sostenuta da Assiteca e da GreenTop. "La nostra presenza è stata rivolta a far conoscere, alle aziende associate Venete, GreenTop - dichiara Francesco Cucchiaro, responsabile software per agricoltura – il software realizzato per adempiere al meglio alle diverse attività legate a tutte le fasi della filiera".



"Nello specifico, abbiamo parlato di due dei passaggi più importanti, della produzione e distribuzione agricola ossia l'efficienza per i centri di raccolta e la rendicontazione. Due aspetti - conclude Cucchiaro - che racchiudono simbolicamente la prima e l'ultima fase delle attività quotidiane di un'impresa agricola. Riteniamo che sia importante far percepire quanto una struttura ben organizzata sia un vero valore aggiunto per ogni attività, e quanto affidarsi ad un software di nuova generazione sia ancora più efficace per il raggiungimento dei propri obiettivi di produzione".