Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 20 al 26 novembre 2017

Discreto andamento degli scambi per arance e clementine

Nella quarta settimana di novembre 2017 per arance e clementine si registra un discreto andamento degli scambi cui ha contribuito una domanda sufficientemente interessata. Per il mandarino comune si evidenzia l'esordio sui mercati delle prime quote di provenienza catanese scambiate sulla base di quotazioni in rialzo rispetto allo scorso anno. Per il limone Primofiore si registra una generale stabilità sia degli scambi sia delle quotazioni.

Limoni: per il Primofiore ha evidenziato una sostanziale stabilità. Una costante attività della domanda ha permesso ai listini di mantenersi sui livelli precedentemente acquisiti.

Clementine: contrazioni dei listini cui ha contribuito l'ulteriore flessione registrata nel metapontino da ritenersi del tutto fisiologica per le aumentate disponibilità. In un clima di discreto interesse e sulla base di quotazioni stabili sono proseguiti gli scambi negli areali calabresi dove tuttavia a causa delle piogge si registrano quote di prodotto interessate da macchie sulla buccia.

Per il prodotto siciliano in settimana ha avuto inizio la raccolta negli areali catanesi. I primi quantitativi avviati sui mercati hanno risentito della presenza di merce sia di provenienza nazionale sia estera. Tuttavia i prezzi si sono attestati su valori superiori all'esordio dello scorso anno. Per la merce siracusana invece il mercato non ha mostrato variazioni con quotazioni che si sono mantenuti sugli stessi livelli precedentemente acquisiti.


Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Mandarini
: per il mandarino comune, flessione delle quotazioni da imputare esclusivamente all'ingresso del prodotto di origine catanese con quotazioni di esordio inferiori alle piazze già rilevate. Il prodotto ha mostrato un profilo qualitativo abbastanza soddisfacente ed immesso sul mercato è stato oggetto di una costante attività della domanda.
 
Arance: in aumento le disponibilità di prodotto per l'intensificarsi delle operazioni di raccolta nelle principali aree di produzione. Si conferma regolare l'andamento degli scambi per il prodotto calabrese sempre oggetto di una costante richiesta. Su toni favorevoli si sono svolte le vendite nel metapontino dove all'incremento dell'offerta è corrisposta una maggiore richiesta con quotazioni che hanno teso alla stabilità. Si sono intensificate anche nelle aree produttive della Sicilia le operazioni di raccolta del prodotto.

L'offerta in termini qualitativi ha raggiunto un adeguato grado di maturazione mentre risulta carente in termini di calibro prevalentemente medio-piccolo. Le disponibilità poste sui mercati hanno incontrato una domanda piuttosto interessata per cui il prodotto è stato agevolmente scambiato sulla base di quotazioni stabili.
Data di pubblicazione: