Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tutte le macchine agevolatrici per asparago

In Germania apprezzamenti per le tecnologie italiane

Alla recente fiera di Karlsruher in Germania (22-23 novembre 2017) sono state esposte tecnologie, fra cui quelle relative al comparto asparago. Tutte le più recenti novità sono state messe a disposizione delle aziende produttrici.



Fra gli espositori ha ben figurato la ditta Bagioni che da decenni è presente sul mercato delle agevolatrici nel comparto asparago. "La fiera ha registrato un'alta affluenza di pubblico - spiega il titolare, Alfiero Bagioni - specialmente nella prima giornata. Nello stand eravamo presenti in sette, ma in certi momenti non siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste".

L'azienda si era organizzata in modo da poter soddisfare le richieste dei visitatori tedeschi, francesi, o madrelingua inglese, oltre che italiani ovviamente. Uno dei dispositivi che più hanno destato l'attenzione dei visitatori è stato l'avvolgifilm radiocontrollato.



Nella coltivazione professionale di asparago, una fase importante è quella dell'avvolgimento del film plastico di copertura. Bagioni ha iniziato a collaudare il primo avvolgitore multifunzionale a controllo elettronico e lo ha riproposto in fiera. A differenza dei sistemi già esistenti, questa innovazione prevede di modificare e registrare da qualsiasi posizione i movimenti della macchina mediante un semplice radiocomando. E può essere agganciato anche posteriormente alla trattrice.

Altri prodotti Bagioni che sono stati al centro dell'attenzione: lo Stop&Go (cfr. FreshPlaza del 13/09/2017) e il sistema Balena. Il principio del dispositivo Stop&Go è semplice: rileva la presenza dell'operatore sull'area adibita alla raccolta e rende conformi tutte le macchine alla normativa UE 42/2006.

Il dispositivo denominato Balena è un accessorio per agevolare il posizionamento del film plastico nella coltura dell'asparago. Lo strumento facilita il riempimento del telo plastico nella coltura dell'asparago bianco. Si applica a una macchina agevolatrice e permette di dimezzare i tempi di riempimento della nuova plastica.

"Ringraziamo tutti i visitatori che sono venuti allo stand in fiera - conclude Aurenzo Bagioni - ricordando che siamo sempre contattabili presso la nostra sede di Forlì". (vedi contatti in calce).

Contatti:
Bagioni Alfiero Snc
Via Bologna 100
47121 Forlì
Tel.: +39 (0)543 703993
Email: bagioni.aurenzo@libero.it
Web: www.bagionialfiero.com