Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La barbabietola rossa combatte l'anemia e depura l'organismo

La barbabietola o rapa rossa è un ortaggio immancabile sulla tavola in autunno. Dal sapore zuccherino e un po' terroso, che però non piace a tutti, è una fonte preziosa di sali minerali, vitamine e nutrienti, che la rendono un'alleata del nostro benessere. Ottima in insalata, ma anche come ingrediente principale di risotti e primi piatti a base di pasta, ecco tutti i suoi benefici e i motivi per cui è bene inserirla in una dieta bilanciata.

La barbabietola è un ortaggio dalle pochissime calorie e con un basso indice glicemico, ovvero se consumata a crudo, determina un innalzamento moderato del glucosio nel sangue. Inoltre, grazie alle sue proprietà diuretiche, favorisce il drenaggio dei liquidi, quindi aiuta a combattere la cellulite.

Se siete carenti di ferro, una condizione comune soprattutto alle donne, per via del ciclo mestruale o del post-parto, la barbabietola è un toccasana, ricca di ferro di origine vegetale. Per far sì che venga assimilato, però, occorre che sia associato a della vitamina C fresca: per questo, conviene consumare la barbabietola in insalata, condita con del succo di limone, o centrifugata con del succo d'arancia.

Oltre a essere ricca di antiossidanti, la barbabietola favorisce la depurazione del corpo dalle tossine, facilitando l'attività epatica. Per un'azione ancora più efficace, consumatela a crudo o bevetene il succo fresco, ricavato utilizzando un estrattore, per conservarne tutte le proprietà benefiche e i nutrienti.

La barbabietola è una miniera naturale di acido folico (o vitamina B9), di solito raccomandato e prescritto dai medici durante i primi mesi di gravidanza per assicurare il corretto sviluppo del feto e prevenire alcune malformazioni. Consumatela a crudo, per fare scorta di questa preziosa sostanza, associandola a degli integratori specifici.

La barbabietola è ricca di sostanze antiossidanti, quali flavonoidi, saponine e antocianine, utili per combattere la presenza di radicali liberi nell'organismo, mantenendo giovani le cellule, e alleate della salute del cuore, efficaci nella prevenzione delle patologie cardiovascolari. 
Data di pubblicazione: